Caffè Milani a Host 2017

 

 

Un inedito viaggio nelle diverse epoche del caffè e un tour degustativo al padiglione 10, stand A68.

A Host 2017, la manifestazione punto di riferimento per il mondo Ho.Re.Ca dal 20 al 24 ottobre a Fiera Milano Rho, saremo presenti con uno stand dall’allestimento inedito che offre un’esperienza decisamente originale: propone, infatti, un percorso nella storia del caffè, delle sue tecnologie e delle sue esperienze di consumo.

L’Espresso, simbolo del made in Italy, oggi non possiede lo stesso aroma di quello che erano soliti sorseggiare i nostri bisavoli. Che sapore aveva il caffè nel passato e quale sarà quello del futuro?

Per rispondere a queste domande daremo vita al percorso: “Degustazione Storica. Caffè e metodi estrazione dal ‘900 a Oggi”, un excursus sulla storia del caffè nelle diverse epoche e secondo i molteplici metodi di preparazione.

Proprio per comprendere come si è ottenuta la tazzina con la caratteristica crema color nocciola, un corpo avvolgente e un aroma intenso che persiste all’olfatto e al gusto, esporremo le macchine di tre epoche diverse, rappresentative di tre cambiamenti fondamentali e sono state anche ricostruite le miscele che erano usate in passato.

Inoltre per chi vuol fare esperienza in prima persona di un percorso guidato lungo la filiera del caffè che conduce dalle drupe alla tazza, dal caffè verde alla tostatura fino ai diversi metodi di estrazione – sia da bar sia domestici –, sabato 21 ottobre, ore 14.30 disponiamo di un bus – andata e ritorno –  verso lo Stabilimento di Lipomo (CO), per visitare uno dei più importanti musei dedicati alla formazione e alla diffusione della cultura del caffè, recentemente inaugurato, Esposizione Caffè Milani. Il punto di incontro per recarsi verso il bus sarà il nostro stand A68.

La collezione si compone di oltre centocinquanta pezzi di raro pregio e bellezza, tra macchine casalinghe e macchine da bar, e copre un arco temporale che va dal XVIII secolo agli anni Sessanta del ‘900, senza dimenticare il curioso archivio di oltre 750 tazzine, dalle più disparate forme e colori. Un’altra ampia sala mostra la filiera del caffè, dalla coltivazione al raccolto, dalla selezione al trasporto verso i Paesi in cui sarà tostato.

Da non perdere!

Per prenotarsi:  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-caffe-milani-on-tour-a-host-milano-38759430500.

 

 

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811