Esposizione Caffè Milani

Un luogo in cui viaggio, cultura e formazione si fondono per far vivere un'esperienza unica al visitatore

Esposizione Caffè Milani ha come obiettivo quello di accorciare le distanze tra il mondo della coltivazione e quello della produzione.
La struttura che ospita la nostra Esposizione si caratterizza per ampie vetrate e per l’utilizzo di materiali metallici che conferiscono luminosità, leggerezza e flessibilità all’intero ambiente.

Il visitatore si vede catapultato nel mondo delle piantagioni grazie agli elementi strutturali, ai suoni, al materiale fotografico e alla serra che fa da meraviglioso e suggestivo sfondo all’Esposizione.

Proseguendo con la visita si giunge al porto, un elemento fondamentale nel mondo del caffè, poiché è il punto di partenza e di arrivo della materia prima. In questa area il visitatore può approfondire le nozioni di botanica grazie ai video formativi e toccare con mano i chicchi delle diverse provenienze, notando similitudini e diversità tra le specie. Qui, inoltre, è stata allestita una sezione dedicata interamente alle donne, che ricoprono, nel mondo del caffè, un ruolo primario, come omaggio al loro lavoro e alla loro fatica nelle piantagioni.

Per la riuscita di un ottimo caffè non bastano la qualità della materia prima, l’attenzione nella raccolta, nella selezione e nella tostatura, servono anche delle macchine all’altezza. Per questa ragione è stata allestita una mostra di macchine da caffè, collezionate con cura e passione durante gli 80 anni di attività dell’azienda.

Oltre centocinquanta pezzi di notevole pregio e bellezza, selezionati tra una ben più ampia collezione, sono divisi tra macchine casalinghe e macchine da bar e coprono un arco temporale che va dal ‘700 agli anni sessanta del ‘900. E’ inoltre presente un’importante collezione di tazzine di caffè che vanta la presenza di più di 750 pezzi, dalle più disparate forme e colori.

A conclusione di questo percorso è possibile consultare, in tutta calma, i libri e le riviste presenti nella piccola biblioteca allestita nel soppalco dell’Esposizione, immersi nel verde della serra.

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811