Locali certificati

Locali abilitati a servire l'Espresso Italiano Certificato.

L’espresso è indubbiamente uno degli ambasciatori della cultura e della creatività italiana all’estero ma a volte capita che venga svilito da cattive preparazioni che provocano sdegno nel consumatore, invece che regalare istanti di puro piacere.

Per questo, dal 1998, l’Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui Caffè Milani è socio fondatore, si impegna a salvaguardare l’espresso di qualità, composto da 25 millilitri di caffè, ornato da una crema consistente color nocciola tendente al testa di moro, e pervaso da note floreali e fruttate e da sentori di cioccolato e pan tostato.

L’obiettivo di difendere l’Espresso Italiano è reso possibile attraverso una certificazione riconosciuta dal Csqa (certificato di conformità numero 214 del 24 settembre 1999, DTP 008 ed. 1) che prevede esclusivamente l’impiego di miscele certificate, macchine e macinadosatori qualificati e operatori abilitati, che abbiano cioè frequentato specifici corsi di formazione.

Sono quindi queste le tre condizioni fondamentali che un locale deve rispettare per essere abilitato a servire l’Espresso Italiano Certificato.

Elenco dei Locali Certificati in Italia