A colazione: caffè e social

A colazione: caffè e social

Alla colazione con caffè e cornetto non si rinuncia e se, oltre ad essere buona, è anche bella, sui social farà di certo un gran figurone.

Se ti stai chiedendo che cosa lega le community online al pasto più importante della giornata, in questo articolo ti svelerò la tendenza sempre più in voga tra gli italiani amanti della condivisione di foto golose, dei loro dolci risvegli. Ed è proprio Instagram il social media che meglio si presta a raccontare la prima colazione attraverso le immagini. Scopriamo, quindi, quanto viene usato e come la colazione conquista palati e follower nello stesso istante.

Dalla tavola allo smartphone: quando la colazione diventa protagonista su Instagram

La comunicazione visiva è un linguaggio universale che evoca belle sensazioni e su Instagram è la protagonista. Infatti, secondo i dati Audiweb, l’88,9% degli italiani (su 36 milioni di utenti unici sui social) hanno un profilo su questo social, accessibile dallo smartphone in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ci si trovi.

Mai senza caffè e hashtag

Instagram ci dice che l’hashtag #breakfast registra oltre 91milioni di post. Non solo, #colazione ne ha oltre 3 milioni, #colazioneitaliana 899.480 e #colazionesana, oltre 295 mila. Questi numeri si aggiungono alla ricerca condotta dall’Osservatorio Doxa/UnionFood “Io Comincio bene”, che conferma che 9 italiani su 10 non esce di casa senza aver fatto colazione (dedicandogli ben 13 minuti) e, che, 1 under 24 su 2, ama immortalarla e condividerla su Instagram. Inoltre, da questa stessa analisi è emerso che il weekend è il momento migliore per realizzare scatti perfetti, ricchi di bontà e leggerezza, frutto di una tendenza salutista sempre più diffusa.

Quindi se anche tu vuoi partire alla conquista di nuovi follower, dovrai seguire scrupolosamente i suggerimenti che stiamo per darti.

Consigli per prime colazioni da social

Quali sono le regole da seguire per realizzare lo scatto perfetto da postare su Instagram? Scopriamole insieme attraverso alcuni elementi chiave.

Il setting

Raccontarsi attraverso Instagram significa esprimere il proprio punto di vista attraverso il proprio sguardo, la propria prospettiva. É pur vero che non si possono sottovalutare quegli aspetti tecnici che rendono la foto ottimale per il messaggio che vogliamo trasmettere. Per questo ti consigliamo di procedere per passi, iniziando con piccole composizioni, dove ogni elemento è posizionato alla giusta distanza per un’immagine armonica, ordinata e il soggetto protagonista, in evidenza.

Sulla scena

Gli oggetti utilizzati per comporre l’immagine, detti props, sono tovagliette, tazze, posate, ciotole per cereali e muesli e i fiori con il loro tocco di colore. Oltre a questi, puoi usare anche frutta secca, i chicchi di caffè e la polvere di cacao, che profumeranno di buono la tavola, valorizzando lo scatto.

Il colore

Nel messaggio visual il colore è un elemento fondamentale. Ecco perché, se ci tieni ad avere un feed instagram seguito, l’importante è creare un look visivo che sia davvero personale. Ci sono format creativi già pronti o se ne vuoi uno personalizzato, puoi realizzarlo con le app disponibili online. Non dimenticare, però, che i cibi messi in tavola sono i veri protagonisti e non c’è colore più naturale di quello della buona frutta fresca o delle marmellate, per esempio.

L’inquadratura della foto

Ormai con le fotocamere degli smartphone più comuni, puoi realizzare foto davvero impeccabili e condividerle direttamente sui social. È importante che l’immagine trasmetta la sensazione di una colazione buona, magari sana e fatta in casa. Come fare? Innanzitutto, l’oggetto o, la composizione di oggetti, dovrà essere senza confezione e, immortalata dall’alto, con uno scatto parallelo al piano di appoggio. Nell’inquadratura potranno esserci una tazza di caffè fumante, biscotti, croissant e altre dolcezze homemade (o prelibatezze salate) e, pur mantenendo lo sguardo su tutta la composizione, ogni elemento dovrà raccontarsi nella sua unicità.

La luce

Il fattore luce è fondamentale, soprattutto se possiamo sfruttare quella naturale (disattivando il flash dello smartphone). Unica nota di attenzione riguarda latte e yogurt, che nel loro bianco colore, rischiano di perdersi nell’immagine. Per questo, potrà esserti utile giocare con il colore, utilizzando ciotole o bicchieri per creare contrasti che daranno, loro, risalto.

Lo scatto perfetto

Solo provando e riprovando, si potrà raggiungere il risultato voluto. Magari, dopo un primo tentativo ti accorgerai che è meglio spostare alcuni degli oggetti in scena, o correggere la luce rispetto all’intensità del colore predominante. Insomma, la foto migliore è quella che parla di te, con il tuo tono di voce, realizzata per piacere agli occhi e arrivare dritta al cuore.

E se in foto c’è una buona tazza di caffè Milani?

Una sola regola per iniziare la giornata nel migliore dei modi: bevi il tuo primo caffè del mattino quando è ancora caldo e lasciati conquistare dal suo aroma per un dolce risveglio.

Ultima regola ma non meno importante, segui l’account Instagram di Caffè Milani per trovare nuove ispirazioni!

 

 

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811