A Pasqua: uova in cocotte con asparagi, salmone e caffè

A Pasqua: uova in cocotte con asparagi, salmone e caffè

Alzi la mano chi non ha delle uova in frigo! Al tegamino, alla coque, sode, in una frittata, le uova ci permettono di cucinare un piatto semplice anche all’ultimo momento. Ma sono anche uno degli ingredienti portanti di molte preparazioni tipiche della cucina italiana: la pasta, i dolci, le torte salate e tanti altri. La loro versatilità in cucina ne permette l’utilizzo in diversi piatti e con diverse cotture. Le avete mai provate al forno? Qui vi proponiamo una ricetta semplice ma molto gustosa: insieme agli asparagi e al salmone, e impreziosite dal caffè, potrete portarle sulla vostra tavola di Pasqua come antipasto o come piatto unico.

Perché le uova in cocotte con asparagi, salmone e caffè

Asparagi e uova sono uno degli abbinamenti più tipici della cucina pasquale italiana, ecco perché abbiamo scelto di metterli insieme con un procedimento diverso dal solito: la cottura al forno renderà le uova soffici e spumose, perfette con gli asparagi croccanti. Il salmone renderà il piatto ancora più gustoso e il caffè darà quel tocco gourmet.

La scelta del caffè

Per preparare le uova in cocotte con asparagi salmone e caffè ho scelto di utilizzate Puro Etiopia Sidamo, una monorigine 100% arabica che con la sua quasi totale assenza di acidità si accosta bene a quella invece molto accentuata delle uova. I suoi sentori speziati sono perfetti per arricchire un piatto semplice e dargli il sapore giusto per un piatto delle feste.

Le dosi per preparare le uova in cocotte con asparagi, salmone e caffè

 Per una cocotte:

2 uova

4 asparagi

50 grammi di salmone affumicato

1 cucchiaio di besciamella

2 cucchiaini di caffè liquido Puro Etiopia Sidamo

Q.b. pecorino romano grattugiato

Q.b. caffè in polvere Puro Etiopia Sidamo

Sale

Pepe

Olio EVO

 

Accessori:

Cocotte da forno


Il procedimento per preparare le uova in cocotte con asparagi, salmone e caffè

Iniziate dagli asparagi: dopo averli puliti cuoceteli per 10 minuti in acqua bollente salata, avendo cura di lasciare le punte fuori dall’acqua in modo da farle rimanere croccanti.

Nel frattempo sbattete leggermente le uova con la besciamella, i due cucchiaini di caffè liquido e mezzo cucchiaino di caffè in polvere Puro Etiopia Sidamo, il pecorino grattugiato, un pizzico di sale e uno di pepe. Versate il composto nella cocotte che avrete unto con l’olio EVO, aggiungete il salmone a pezzi e gli asparagi tagliati, tenendo le punte più in superficie. Date l’ultima spolverata di pecorino grattugiato e di caffè Puro Etiopia Sidamo e infornate a 160 gradi per 15 minuti. Servite direttamente nella cocotte!

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811