Spedizione gratuita sopra 40€

Action: il primo blend a ricevere il marchio “IEI Premium”

Un’importante certificazione che attesta e garantisce la qualità dei nostri caffè
23 Gennaio 2023
Redazione

Action: il primo blend a ricevere il marchio “IEI Premium”

Un’importante certificazione che attesta e garantisce la qualità dei nostri caffè
23 Gennaio 2023
Redazione

Siamo onorati di annunciare che la nostra miscela biologica Action Espresso Bio ha ricevuto, da parte di IEI (Istituto Espresso Italiano), il nuovo marchio PREMIUM.

Action, per ottenere questa importante certificazione, è stata sottoposta ad un protocollo di valutazione avanzato ed ha subito un duplice controllo. Dapprima si è svolta una prova sensoriale condotta, secondo il metodo dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (IIAC), da un gruppo di assaggiatori specializzati. Successivamente è seguita un’analisi chimica per verificare la qualità del prodotto in termini di molecole aromatiche.

Il caffè conosce diversi livelli di qualità. Per questo occorre rendere maggiormente riconoscibili i prodotti top di gamma per dare garanzia di eccellenza ai clienti al bar.

L’analisi sensoriale è stata affidata a un gruppo di Super Tasters, ossia professionisti che hanno ricevuto una formazione avanzata per individuare con la massima precisione le caratteristiche sensoriali del caffè. L’analisi chimica, invece, è stata effettuata in un laboratorio indipendente per individuare le molecole responsabili dei difetti più gravi in un caffè: geosmina, tricloranisolo e tetracloroanisolo. Queste molecole sono alla base di odori come terra, muffa, riato e fenolico, nonché spesso presenti in caffè molto amari e con una forte astringenza.

Le analisi effettuate su Action non hanno rilevato la presenza di queste molecole, motivo per cui il nostro blend ha superato l’esame a pieni voti. La miscela biologica Action ha ottenuto un punteggio superiore a 85 punti come previsto dal disciplinare IEI, ricevendo così il marchio PREMIUM.

Redazione
Un team di professionisti appassionati, per raccontarvi il caffè a 360 gradi.

Seguimi su