Caffè, Rum e Ananas: Il cocktail dell’estate

Il cocktail dell’estate, a base di caffè e rum con le note tropicali dell’ananas: ecco la ricetta estiva di Luca Ceriani.
18 Luglio 2022
Redazione

Caffè, Rum e Ananas: Il cocktail dell’estate

Il cocktail dell’estate, a base di caffè e rum con le note tropicali dell’ananas: ecco la ricetta estiva di Luca Ceriani.
18 Luglio 2022
Redazione

Un cocktail a base di caffè e rum con le note tropicali dell’ananas: ecco la ricetta estiva di Luca Ceriani.

Incontriamo Luca di ritorno da Ibiza, dove ha lavorato alla preparazione di alcuni banchetti organizzati dal ristorante per cui lavora da diversi anni. Lascia giù le valigie, va a controllare come stanno le sue arnie di api: benissimo.

Poi si ferma un momento e ci racconta: “È molto bello fare i banchetti. Stimolante, richiede molte energie e un lavoro continuo. Ovviamente è anche molto stancante, però incontrare nuove persone e professionisti che hanno una cultura gastronomica diversa dà una marcia in più al lavoro. Confrontarsi, collaborare e stupirsi è fondamentale”.

Per noi Luca aveva pensato ad una ricetta primaverile, tagliolini al caffè con crema di piselli e fonduta di caprino, stupendoci con l’utilizzo del caffè in una preparazione salata.

Stavolta ci propone un cocktail che unisce il profumo intenso e inebriante del caffè, lo speziato del rum dai Caraibi con il dolce estivo dell’ananas. Un cocktail preparato insieme al suo collega barman Kevin Curcio.

Luca ci consiglia di usare un caffè in prevalenza arabica.
“Abbiamo infatti bisogno di un caffè aromatico e leggero in bocca, in modo da accompagnare il gusto dell’ananas e dell’orzata senza coprirlo. È un cocktail che penso per il dopocena: è meglio cercare di contenere la dose di caffeina, che nella varietà robusta è invece molto presente. Per questo motivo la miscela Fine Caffè Milani, 100% arabica e vellutata in bocca, è perfetta per il nostro scopo.”

Ingredienti per il cocktail dell’estate:

  • 5cl rum speziato
  • 2cl kahlua (liquore al caffè)
  • 1.5cl orzata
  • 3cl succo ananas
  • 1 espresso lungo Fine Caffè 2
  • 1 biscotto amaretto
  • Una foglia d’ananas o fettina di ananas essiccato

Procedimento

Mettete il ghiaccio, il rum, il kahlua, l’orzata, il succo d’ananas e, come ultimo, un espresso Fine Caffè Milani caldo all’interno dello shaker. Shakerate. Prendete una coppa da cocktail raffreddata, posizionate sopra un colino a maglia stretta e quindi versate il drink filtrando con uno strainer.

Utilizzando il doppio filtro, si andrà ad ottenere un’ottima texture vellutata per il nostro cocktail dell’estate. Decorate con briciole di amaretti e una foglia d’ananas o una fettina di ananas essiccato da inserire sul bordo del bicchiere.

Redazione
Un team di professionisti appassionati, per raccontarvi il caffè a 360 gradi.

Seguimi su