Una ricetta semplice e veloce per affrontare il caldo
L’estate è arrivata e ha portato con sé il sole e le temperature alte. Ecco perché abbiamo pensato a una ricetta semplice che possa regalare qualche momento di freschezza. Si tratta di ghiaccioli in tre varianti ma con un unico comune denominatore: il caffè, ovviamente.
Un benvenuto all’estate
I ghiaccioli oltre ad essere buonissimi, sono belli da vedere, colorati e fantasiosi, ma soprattutto rinfrescanti. Niente richiama più l’estate di queste preparazioni fresche e dissetanti, facilissime da fare e perfette per ogni momento della giornata.
La scelta del caffè
Abbiamo preparato tre varianti di ghiaccioli e per ognuna abbiamo utilizzato un caffè diverso della Linea Monorigine di Caffè Milani. Per il ghiacciolo mandorla e caffè abbiamo usato Puro Brasile Santos perché il suo sapore delicato e il suo gusto dolce ben si sposano con le caratteristiche del latte di mandorla. Per il ghiacciolo menta e caffè invece abbiamo preferito utilizzare Puro Etiopia Sidamo perché è un caffè 100% arabica con sentori speziati e accenni di rhum, cioccolato e frutta tropicale, perfetti accanto al sapore della menta. Infine, per il ghiacciolo vaniglia e caffè abbiamo scelto Puro Papua Estate Plantation con un aroma delicato e tendenzialmente fruttato.
Prepariamo i ghiaccioli mandorla e caffè (per 4 ghiaccioli)
200 ml di latte di mandorla normale o tostato
3 tazzine di caffè Puro Brasile Santos
1 cucchiaio di latte condensato
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. Unitelo al latte di mandorla e incorporate il latte condensato. Miscelate bene e versate il composto negli appositi stampini. Lasciate in freezer per almeno tre ore.
Prepariamo i ghiaccioli menta e caffè (per 4 ghiaccioli)
250 ml di acqua
75 ml di sciroppo di menta
2 tazzine di caffè Puro Etiopia Sidamo
Preparate due tazzine di caffè Puro Etiopia Sidamo e nel frattempo sciogliete lo sciroppo alla menta nell’acqua. Zuccherate a piacere il caffè e unitelo all’acqua e menta. Mescolate bene e versate il liquido ottenuto negli appositi stampini per ghiaccioli. Lasciate in freezer per almeno tre ore.
Prepariamo i ghiaccioli vaniglia e caffè (per 4 ghiaccioli)
2 vasetti di yogurt alla vaniglia
Mezzo bicchiere d’acqua
Un cucchiaio di latte condensato
2 cucchiaini di caffè macinato Puro Papua Estate Plantation
Ammorbidite lo yogurt con l’acqua e incorporate il caffè in polvere e il latte condensato. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e versatelo negli appositi stampini per ghiaccioli. Lasciate in freezer per almeno tre ore.
Non ci resta che augurarvi una buona estate, fresca, spensierata e al profumo di caffè!
Redazione
Un team di professionisti appassionati, per raccontarvi il caffè a 360 gradi.