Un pensiero per la mamma per festeggiare il suo giorno
Che abbiate già comprato o meno un regalo per la vostra mamma, vi suggeriamo una ricetta semplicissima per passare un momento con lei e con tutta la famiglia. Poche semplici mosse per preparare dei biscotti al caffè con gocce di cioccolato per la prima colazione di questo giorno speciale!
Perché la ricetta dei biscotti al caffè?
I biscotti a colazione sono una coccola che ci fanno sentire a casa e il caffè che utilizziamo nella ricetta ci da l’energia di cui abbiamo bisogno al mattino e la mamma apprezzerà molto svegliarsi con un profumo avvolgente di caffè tostato.
La scelta del caffè
Per questa ricetta ho scelto di usare il caffè BRASILE SANTOS CEREJA MADURA, una miscela 100% arabica perfetta per preparare i biscotti grazie al suo aroma delicato, la sua bassa acidità e il suo gusto dolce.
Le dosi per preparare i Biscotti al caffé con gocce di cioccolato
400 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato o di canna
200 gr di burro ammorbidito
200 di gocce di cioccolato fondente
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di lievito per dolci
2 tazzine di caffè Brasile Santos Cereja Madura
2 cucchiai di caffè Brasile Santos Cereja Madura in polvere
Per Guarnire
Cacao amaro
Zucchero a velo
Caffè Brasile Santos Cereja Madura macinato
Il procedimento per preparare i biscotti al caffè con gocce di cioccolato
In una ciotola capiente versate prima tutte le polveri: farina, zucchero, lievito, caffè in polvere e un pizzico di sale. Create una fontana e aggiungete al centro il burro tagliato a tocchetti, le uova, le gocce di cioccolato, le due tazzine di caffè che avrete lasciato raffreddare e impastate velocemente con le mani fino ad avere un composto ben amalgamato. Il composto sarà pronto quando riuscirete a staccarlo agevolmente dalle vostre mani. Lasciate riposare in frigo per almeno mezzora.
Trascorso il tempo necessario formate delle palline del diametro di 1,5 cm e ponetele su una leccarda ricoperta da carta da forno. Abbiate cura di distanziare le palline le une dalle altre perché durante la cottura il loro diametro aumenterà. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 18 minuti. Guarnite con zucchero a velo, cacao amaro e caffé in polvere setacciati.
Mi chiamo Dario Cosentino, sui social conosciuto come Darione. Specializzato in Comunicazione dei beni e degli eventi culturali ed attualmente consulente di comunicazione freelance.
La passione per la cucina unita a quella per la musica, mi ha portato ad aprire qualche anno fa il blog Suona/Buono – un piatto, una canzone, che in realtà considero un piccolo ricettario personale. Qui gli ingredienti diventano accordi e la procedura diventa composizione e alla fine il piatto è accompagnato da una melodia, una canzone che mi ha accompagnato nella preparazione.
Collaboro inoltre con la redazione di Conosco un posto, un blog che nasce per dare consigli su dove mangiare a Milano.