Caffè con un cucchiaino di blockchain, grazie!

Caffè con un cucchiaino di blockchain, grazie!

Hai mai sentito parlare di blockchain? È un termine che si usa spesso parlando di denaro elettronico, criptovalute, bitcoin… Dietro una parola complicata si nasconde un concetto apparentemente semplice: blockchain si traduce concatena di blocchi, ed è una tecnologia che permette di avere una sorta di registro pubblico, dove tenere in modo sicuro e immutabili tutte le transazioni, gli scambi tra gli elementi di questa catena di blocchi. La caratteristica più importante della blockchain è l’immutabilità: una volta registrata la transazione, questa non può essere in nessun modo modificata! La blockchain è quindi una tecnologia che per sua natura garantisce dei dati corretti e impossibili da manipolare.

Cosa c’entra questo spiegone con il tuo espresso? Ci arriviamo subito!

Sembra che la blockchain possa rivoluzionare nei prossimi anni l’industria del caffè, e in particolare il rapporto tra produttori, distributori e consumatori! Tramite questa tecnologia, è possibile infatti “seguire” un chicco di caffè, dal momento in cui viene piantato al momento in cui viene bevuto, tracciando tutti i suoi “passaggi” in un sistema sicuro e affidabile.

Può sembrare avveniristico, ma è già una realtà: a marzo 2019 il governo indiano ha presentato, a tutela dei tanti produttori di caffè del Paese, il primo progetto di “tracciamento” della linea produttiva del caffè basato sulla blockchain.

L’esigenza della blockchain nasce infatti in primo luogo per tutelare i coltivatori: in questo modo potranno essere certi che il loro prodotto sarà venduto a un prezzo equo e ragionevole, senza speculazioni o altre operazioni poco oneste che potrebbero danneggiarli.

Non serve solo a chi produce: questa tecnologia potrebbe diventare uno strumento importante a garanzia anche del consumatore! Il coffee lover potrà sapere con certezza chi ha coltivato i chicchi di caffè che ha davanti a se e che percorso hanno fatto.

È probabile che nei prossimi anni, insomma, la blockchain diventerà lo standard per tutto il mondo del caffè, e potremo apprezzare non solo il gusto del nostro espresso, ma anche fare un tuffo nella sua storia!

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811