Caffè freddo, il dolce gusto della tua estate

Caffè freddo, il dolce gusto della tua estate

Caffè freddo o raffreddato?

L’estate è la stagione perfetta per gustarlo fresco e naturalmente buono. Certo, al risveglio mattutino all’espresso in tazzina non si rinuncia, ma provarlo in una delle numerosericette estive è un ottimo modo per riscoprirlo.

Assaporarlo a mezza mattina, nel pomeriggio o nelle calde sere d’estate sarà una delle coccole più fresche della stagione. Ecco alcuni consigli che aumenteranno la tua voglia di caffè!

Estate al gusto di caffè: a casa, al bar, ovunque ci si trovi

Meglio liscioe caldo o freddo e goloso?

Quando le temperature si fanno più roventi, le alternative per sbizzarrirti, ovunque tu sia,sono davvero tante. Puoi gustarlo come bevanda energizzante, granita, sorbetto, mousse o lasciandoti tentare da dessert rinfrescanti e deliziosi. Entriamo nel dolce mondo del caffè d’estate.

A casa, a portata di tazzina

Hai mai provato il caffè freddo fatto in casa, in bottiglia, pronto in frigorifero per qualsiasi occasione o con ghiaccio? Se ce l’hai già in fresco, i suggerimenti che sto per darti potrebbero servirti per la prossima volta. Invece, se per te è la prima volta puoi provare subito; la preparazione è facilissima.

Metti sul fuoco la tua caffettiera di fiducia o l’inseparabile moka e, poi, appena il caffè è pronto, lascialo raffreddare e mettilo in bottiglia o in una caraffa ermetica. Per gustarlo subito, puoi versarlo in una tazzina con qualche cubetto di ghiaccio, oppure se hai lo shaker, aggiungere ghiaccio e zucchero e verrà una bontà.

3 raccomandazioni per fare un buon caffè freddo

  1. Scegli un caffè di ottima qualità (Caffè Milani per esempio 😉) macinato.
  2. Zucchera se proprio non ne puoi fare a meno, ma meglio optare per quello di canna.
  3. Mescola il caffè al ghiaccio, solo quando è a temperatura ambiente.

Se stai facendo la dieta…

Il caffè freddo senza zucchero, soprattutto durante la mattinata, è un ottimo modo per aumentare la concentrazione. Non solo, dopo pranzo e in ogni momento della giornata in cui si ha voglia di qualcosa di dolce, è un valido alleato per evitare gelati e altri cibi eccessivamentecalorici.

In giro, per una pausa gustosa

Che tu stia facendo una passeggiata o qualche commissione, poter contare su una sosta golosa è rigenerante. Ovunque tu ti trova, anche in giro per il mondo, ci saranno caffetterie e bar con un menù ricco e goloso dedicato al caffè. In Italia, per esempio, puoi ordinare uno shakerato, oppure un caffè freddo aromatizzato al gusto di cioccolato, nocciola o al cocco e accompagnato da topping di ogni genere, o, ancora, una crema, un frappè e molto altro. Oppure, puoi chiedere l’intramontabile espresso, caldo per ricaricarti e ripartire.

Se manca il tempo…

Il caffè freddo è una coccola anche per chi è sempre di corsa. Infatti, con un iced coffee, il caffè americano lungo, raffreddato e con ghiaccio, servito extralarge, oppure con una classica granita, magari con panna, anche le giornate più calde e movimentate possono diventare piacevoli.

Il caffè è speciale anche d’estate. Non delude mai!

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811