Caffè in digitale

Caffè in digitale

Parlare di caffè spesso rimanda a sensazioni, ricordi e rituali che scandiscono le nostre giornate. Se anche tu – come noi – lo scegli ogni giorno, sai che attorno all’immagine della tazzina di caffè si intrecciano incontri e storie. Non solo, spesso si tratta di istanti di vita che diventano vere e proprie narrazioni condivise sui social media, attraverso parole, immagini e video. Si raccontano situazioni e luoghi in cui il caffè è protagonista. Inoltre, gli stessi torrefattori – come Caffè Milani – creano spazi dedicati per farlo conoscere in tutte le sue particolarità. Sì, perché dietro la degustazione di una buonissima tazza di caffè fumante, si svela un mondo tutto da esplorare. Scopriamo allora come viene raccontato il caffè attraverso gli strumenti e i media digitali, oggi così tanto diffusi e a portata di smartphone.

Caffè e social media: narrazioni digitali

Immagina di trasformare in parole e fotografie quello che provi quando sei davanti ad un buon espresso o accanto ai fornelli mentre il caffè ribolle – pronto per essere versato. Pensa a quando prepari la moka mentre chiacchieri con un’amica o quando al mattino ti svegli con quell’inconfondibile profumo di caffè. Queste e molte altre sono quelle situazioni quotidiane che viviamo e che sempre più sentiamo piene di emozioni, al punto da volerle raccontare su Facebook, Instagram e Youtube. Ed è proprio Youtube che apre le porte al mondo del caffè, creando veri e propri spazi dedicati al gusto e alla voglia di sperimentare e condividere.

YouTube e le relazioni digitali attorno alla tazzina di caffè ( e non solo)

Il video è uno strumento che favorisce i contenuti più emozionali, contribuendo – anche – a dare risposte a chi desidera essere più informato su ciò che mangia – e beve. Sapere come vengono selezionati i chicchi di caffè e come vengono lavorati prima di arrivare nelle nostre case, rende il consumatore più consapevole – e questo piace sempre di più. Non solo, il video accende i riflettori sulla vita sociale di un brand, trasmettendone i valori e sottolineando l’esperienza come momento unico che merita di essere vissuto.

Video sul caffè

Dalla comunicazione social emergono tendenze e interessi che coinvolgono l’utente e lo spingono a cercare ancora – e ancora –  sull’argomento. Per esempio, Google mostra ben 11.700.000 risultati per la ricerca video sul caffè e tra questi emergono ricette, tutorial, approfondimenti e veri e propri documentari girati nelle terre di origine di questa pianta. Non solo, online, trovi video sul caffè che svelano segreti per prepararlo secondo tradizione e ricette per gustarlo in tazza o come ingrediente per dolci. Trovi anche tutorial per utilizzarlo come trattamento di bellezza per la pelle o per i capelli e, curiosità su questa pianta che si lascia scoprire attraverso i cinque sensi.

Il canale Youtube Caffè Milani dedicato al caffè d’autore

Attraverso i video Caffè Milani vuole trasmettere tutta la passione e la cura che – dal 1937 – mette nella produzione e torrefazione del caffè. Questo viene fatto con voci narranti – esperte e appassionate – come quelle di Elisabetta Milani, Responsabile Comunicazione &Marketing dell’azienda e Andrea Pinturi, Brand Ambassador Caffè Milani, accompagnando gli ascoltatori in un dialogo sul caffè, tracciando rotte dalla pianta alla tazzina, attraverso la storia, la geografia e la socialità.

Entra anche tu nel mondo dedicato al caffè d’autore e iscriviti al canale Youtube Caffè Milani.

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811