Ti sei mai chiesto cosa succede quando beviamo un caffè?
Perché ha il potere di svegliarci al mattino e, spesso, anche durante il giorno, quando abbiamo bisogno di una sferzata di energia?
Per capire che effetto ha sull’organismo, andiamo a conoscere meglio le sue proprietà.
Il potere del caffè
Se ti piace il caffè, sai certo descriverne il sapore e magari riconoscerne la varietà, ma, forse, non sai cosa lo rende un buon alleato delle nostre giornate.
Partiamo dall’inizio.
La pianta del caffè è un albero sempreverde, i cui frutti vengono raccolti e lavorati per estrarne i semi, che verranno prima tostati e poi eventualmente macinati. La tostatura dei chicchi di caffè è la fase di lavorazione in cui si sviluppa quell’aroma così unico e avvolgente.
Scopriamo ora cosa contiene una tazzina di caffè
La caffeina
Il caffè contiene moltissime sostanze, tra cui la caffeina, nota per il suo effetto stimolante sul sistema nervoso. Si tratta di una sostanza psicoattiva che aumenta i livelli di energia, riducendo la sensazione di stanchezza. Quindi, se stai lavorando e vieni colto da un improvviso colpo di sonno, bere una tazza di caffè può esserti di aiuto. Infatti, la caffeina in pochi minuti arriverà al cervello e inibirà l’azione dell’adenosina, il neurotrasmettitore che induce il sonno.
Vitamine e minerali in tazza
Il caffè contiene molte altre sostanze nutritive importanti per l’organismo:
- vitamina B
- fosforo
- calcio
- ferro
Se pur confermate scientificamente, le proprietà del caffè sono da considerare benefiche quando il suo consumo è moderato e comunque, senza mai dimenticare il proprio stato di salute.
Tra tutti i benefici del caffè, c’è anche la bellezza. Per questo abbiamo pensato ad un suggerimento per il benessere delle donne e di tutti coloro che amano prendersi cura del proprio corpo. Scoprire come essere più belli con la polvere del caffè ti darà uno spunto in più per sfruttare tutte le proprietà di questa pianta straordinaria.
Ora che conosci tutti segreti del caffè, provalo in tutti i suoi gusti e senti che effetto ti fa!
Assistente virtuale, blogger e webwriter. Scrivo articoli specialistici per blog, creo contenuti per siti web e aiuto professionisti e imprenditori nella cura dei loro progetti di comunicazione online. Il caffè è uno dei protagonisti della mia giornata, mi piace sorseggiarlo con calma per assaporarne l’aroma e gustarlo fino all’ultima goccia.