Colazione d’autunno: caffè e benessere

Colazione d’autunno: caffè e benessere

Cosa c’è di meglio di una colazione di stagione per iniziare la giornata con la giusta carica di energia? L’autunno porta con sé tanti buoni gusti che rendono il risveglio ancora più speciale. Chi è più abitudinario, può contare sulla solita sveglia che suona, una tazza di caffè fumante, accompagnata da qualche biscotto e qualche nuova idea da cui lasciarsi tentare. Invece, chi ama sperimentare, ha solo l’imbarazzo della scelta per una partenza con brio e con quel tocco stagionale per una prima colazione con i fiocchi.

Scopri cosa non deve mai mancare sulla tavola per il pasto più importante della giornata.

Colazione d’autunno: da cosa iniziare

Ottobre, novembre e dicembre sono mesi in cui le temperature iniziano a scendere e il corpo ha bisogno di tempo per abituarsi. C’è chi preferisce stare cinque minuti in più sotto le coperte e accontentarsi di un caffè al volo e chi senza la sua colazione preferita non riesce a muovere un passo. La verità è che tutti abbiamo bisogno di stimolare il metabolismo appena svegli e del giusto apporto calorico per affrontare la giornata. Le esigenze possono cambiare a seconda del tipo di attività che svolgiamo, ma l’importante è partire con il piede giusto e con il sorriso.

Bontà e benessere prima di tutto

In autunno e non solo, è importante garantire al corpo il giusto fabbisogno energetico (a colazione è circa il 20% del totale giornaliero), senza rinunciare al piacere.  Allora quale è la ricetta giusta per una colazione sana ed equilibrata?

Tra i protagonisti del risveglio buono e nutriente c’è la frutta fresca, meglio se di stagione, ricca di vitamine, essenziali contro i malanni stagionali (ahimè, l’autunno è noto per i raffreddori e le prime influenze).

Ecco un breve elenco di alcuni frutti autunnali:

  • banane, mele, pere, uva;
  • arance, mandarini, pompelmi, limoni;
  • kiwi, melograno.

Per esempio, iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e limone è un toccasana per l’organismo. Non solo, anche la spremuta di arancia, ricca di vitamina C, il frullato di banana e kiwi (o mela) e la macedonia sono possibili varianti per una buona colazione. Inoltre, la frutta può essere accompagnata da cereali o yogurt.

Tra i consigli per una prima colazione ricca di energia, c’è anche la frutta secca, un ottimo alimento, ricco di fibre, sali minerali e vitamine. È l’ideale per chi si sveglia con poco appetito e per chi ha poco tempo.

E il caffè con i biscotti?

Una buona tazza di caffè, tè o latte, accompagnata da qualche biscotto (senza zuccheri aggiunti) o un dolce fatto in casa (prova la torta banane e caffè), sono l’ideale per tutta la famiglia.

Colazione, ad ognuno la sua

Chi lo dice che le mattine sono tutte uguali? Ci sono quelle con un programma molto intenso, sia fisicamente che mentalmente, o quelle un po’ più lente e magari appesantite dalla sera prima con qualche eccesso alimentare di troppo. Ecco qualche suggerimento per affrontare ogni giornata nel migliore dei modi.

Fai il pieno di energia

L’ideale per chi ha ritmi serrati è la colazione a base di caffèo tè, cereali (meglio se integrali), crusca o avena, frutta fresca (o secca se preferisci) e yogurt. Questo menù fornisce una riserva di energia di lunga durata e favorisce la concentrazione e il buonumore, oltre che un buon carico di vitamine.

La sera leoni… e la mattina detox!

Se la cena della sera prima è stata più ricca e pesante del solito, la colazione depurativaè quello che ci vuole. Ecco che allora cominciando con un infuso detossinante e proseguendo, poi, con un caffè d’orzo, accompagnato da una tazza di yogurt e cereali ricchi di fibre, inizierai a star meglio. Se scegli uno yogurt ricco di probiotici, la sua azione sarà efficace anche sull’intestino.

Caffè al volo…ma non troppo

Se a colazione un buon espresso non può mancare, il segreto è non berlo mai a stomaco vuoto. Infatti, accompagnandolo con i giusti nutrienti, eviterai la secrezione di acidi gastrici, assumendo le calorie necessarie per arrivare fino a pranzo senza sentire i morsi della fame.

Ora non ti resta che pensare alla colazione di domani, al profumo di caffè Milani naturalmente!

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