Coppe di mousse al caffè

Coppe di mousse al caffè

Il caffè è un ingrediente utilizzato per realizzare tante ricette dolci gustose e invitanti: dal gelato al tiramisù, dalle torte ai biscotti passando per i dolci al cucchiaio. Proprio in quest’ultima categoria si collocano le coppe di mousse al caffè che ho preparato con pochi ingredienti e un procedimento semplicissimo e alla portata di tutti.

Perché le coppe di mousse al caffè

A colazione o a merenda, a fine pasto come dessert o per una coccola nel relax della sera: i dolci al cucchiaio sono perfetti in ogni momento della giornata. In questo caso la consistenza della mousse, unita a un biscotto bagnato col caffè è un piacere per il palato e poi l’unione di panna e caffè non è forse uno dei matrimoni più riusciti della storia della pasticceria?

La scelta del caffè

Per preparare le coppe di mousse al caffè ho scelto di utilizzare Puro Etiopia Sidamo, una monorigine 100% arabica che con la sua corposità e i netti sentori di speziato con accenni di rhum, cioccolato e frutta tropicale si accosta perfettamente al sapore delicato della panna montata.

Gli ingredienti per preparare le coppe di mousse al caffè

 

 

Per quattro coppe

4 tazzine di caffè Puro Etiopia Sidamo preparato con la moka

500 gr di panna per dolci da montare

4 cucchiai di latte condensato

6 bisoctti alla panna (o quelli che preferite)

1 tavoletta di cioccolato fondente

Accessori:

Frusta elettrica

Coppe (vanno bene quelle da gelato)


Il procedimento 

Mettete la panna in freezer per mezzora o in frigo per un paio d’ore. Nel frattempo preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. Lavorate la panna fredda con una frusta elettrica e quando sarà montata a neve aggiungete due delle quattro tazzine di caffè, il latte condensato e infine il cioccolato fondente ridotto a scaglie, avendo cura di tenerne da parte un po’ per la guarnizione finale. Mescolate tutto con un cucchiaio. Ora siete pronti per assemblare: per ogni coppa bagnate un biscotto col restante caffè e posizionatelo sul fondo, coprite tutto con la crema e infine fate un topping con un crumble di biscotti e le scaglie di cioccolato. Ponete le coppe in frigo per quattro ore prima di consumarle.

Per una coppa ancora più gustosa aggiungete una tazzina di caffè Puro Etiopia Sidamo al momento del consumo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811