Coppette di panettone al caffè con crema al mascarpone

Coppette di panettone al caffè con crema al mascarpone

Tradizione e gusto per una ricetta natalizia che piacerà a tutti

La crema al mascarpone è sicuramente una delle mie creme preferite e sono certo di non essere l’unico ad amarla. La troviamo in uno dei dolci più tipici della pasticceria italiana, il tiramisù, da cui ho preso spunto per creare questo dessert che, grazie alla presenza del panettone, è perfetto per le festività natalizie.

Perché la ricetta delle coppette di panettone al caffè con crema al mascarpone?

Il Natale per me è tradizione. Amo festeggiarlo in casa con la mia famiglia con succulente portate salate e dolci da condividere in allegria. Questa ricetta racchiude in sé quanto di più tradizionale ci sia nella cucina italiana: il caffè, il panettone, il tiramisù. È proprio dal tiramisù che ho preso spunto, ma qui, al posto dei savoiardi, ho usato il panettone bagnato con il caffè e ho fatto delle monoporzioni, perfette per concludere il cenone della vigilia o il pranzo di Natale. Se non amate il panettone potete scegliere di usare il pandoro!

La scelta del caffè

Per preparare questo dolce natalizio ho scelto di utilizzare il caffè Puro Papua Estate Plantation, una miscela 100% arabica poco acida, delicata e corposa. Questo caffè presenta un ricco bouquet fruttato, mentre  tra gli aromi del tostato rivela dei forti sentori di caramello e di pasticceria: la scelta perfetta per questo dessert!

Le dosi per 4 coppette di panettone al caffè con crema al mascarpone

1 panettone (o pandoro) da 500gr

3 cucchiai di zucchero

1 uovo

2 tuorli

250gr di mascarpone

1 moka da 5 di caffè Puro Papua Estate Plantation

q.b. Puro Papua Estate Plantation in polvere

q.b. cacao dolce

Prepariamo coppette di panettone al caffè con crema al mascarpone

Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema al mascarpone iniziando dal montare i due torli e l’uovo intero con lo zucchero. Montateli con uno sbattitore elettrico finché non otterrete un composto liscio e spumoso. In una ciotola capiente lavorate per qualche minuto il mascarpone e poi aggiungete le uova montate. Lavorate il composto delicatamente per qualche minuto con una frusta in modo da amalgamare il tutto.

Tagliate il panettone a fette di circa un centimetro e con un coppapasta o con un coltello ricavatene dei pezzi giusti per le vostre coppette. Io ho usatto dei classici bicchieri da tavola.

A questo punto siete pronti per assemblare il vostro dolce: bagnate leggermente nel caffè il panettone tagliato e mettetele nella coppetta alternandolo ad uno strato di mascarpone finché non avrete riempito tutta la coppetta; fate in modo che l’ultimo strato sia di crema. Guarnite con una spolverata di cacao dolce e caffè Puro Papua Estate Plantation in polvere setacciati insieme e lasciate riposare in frigo per almeno due ore prima di servire.

Buon Natale a tutti!

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811