Cuori di pan di spagna con crema al caffè

A San Valentino possiamo concederci tutti di essere un po’ più zuccherosi del solito. Ecco perché questa ricetta potrebbe essere la proposta più adatta per festeggiare al meglio questa ricorrenza. Un pieno di dolcezza, ma anche di carattere, come una dichiarazione d’amore in piena regola.

 

Perché i Cuori di pan di spagna con crema al caffè

Alzi la mano chi non pensa al cuore quando si parla di San Valentino! E poi la morbidezza del pan di spagna, la dolcezza di una crema di ricotta e caffè arricchita dalla panna montata e infine degli zuccherini a decorare il tutto: una coccola perfetta da dedicare alla persona che amate di più. E tutto molto facile da realizzare, nel caso foste troppo impegnati a preparare una cena a lume di candela coi fiocchi.

 

La scelta del caffè

Per preparare i Cuori di pan di spagna con crema al caffè ho scelto di utilizzare Puro Guatemala Genuine Antigua, una monorigine 100% arabica che combina dolcezza, corpo e acidità in una perfezione armonica di gusto. Perché si sa che le migliori storie d’amore sono quelle che sanno lavorare sulle affinità ma anche esaltare e coniugare le differenze.

 

Le dosi per preparare i cuori di pan di spagna con crema al caffè

 

Per il pan di spagna:

140 gr di farina 00

40 gr di cacao amaro

5 uova

100 gr di zucchero

un pizzico di sale

 

Per la crema

200 gr di ricotta vaccina

200 ml di panna da montare

6 cucchiai di zucchero

3 tazzine di caffè Puro Guatemala Genuine Antigua

 

Per la guarnizione

Cuoricini di zucchero

 

Accessori:

Stampini a forma di cuore


Il procedimento per preparare i Cuori di pan di spagna con crema al caffè

Iniziate dalla preparazione del pan di spagna: con uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero e il sale e, una volta ottenuto un composto omogeneo, incorporate farina e cacao. Versate il composto in una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Assicuratevi che il pan di spagna sia cotto inserendo uno stuzzicadenti, poi lasciatelo freddare.

Nel frattempo preparate la crema montando la panna con metà dello zucchero utilizzando sempre lo sbattitore elettrico. A parte lavorate la ricotta con il resto dello zucchero e unite delicatamente i due composti. Aggiungete le tre tazzine di caffè Puro Guatemala Genuine Antigua che avrete preparato in precedenza e lasciato freddare e ottenete un composto omogeneo.

Con gli stampini ricavate dei cuori di pan di spagna. Ora siete pronti per l’assemblaggio finale: alternate due strati di pan di spagna e due strati di crema. Infine guarnite a piacere con i cuoricini di zucchero e servite alla fine della vostra romanticissima cena con una tazza di caffè Puro Guatemala Genuine Antigua.

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811