Destinazione Colombia, sulle tracce del caffè

Destinazione Colombia, sulle tracce del caffè

L’affascinante Colombia è la terra del caffè Arabica, una riserva di sorprese tutte da scoprire. Qui, il clima e le tipicità del paesaggio si sono rivelate preziose per la coltivazione della pianta di Coffea. Introdotta dai Gesuiti nel 1723, la tradizione del chicco di caffè è cresciuta, dando vita ad una delle produzioni più rinomate di tutto il Sud America. Tante sono le varietà e particolare l’aroma che lo contraddistinguono; il caffè colombiano lo riconosci per la sua corposità e le sue note aromatiche di particolare dolcezza.

Inizia ora il viaggio in questa terra del caffè, tra le sue città dove natura e cultura ne fanno meraviglia!

Viaggio nella terra del caffè: le città della Colombia da vedere assolutamente

Quali sono le attrazioni turistiche da non perdere in questa terra così suggestiva? Nei nostri consigli di viaggio, ti parleremo di alcune imperdibili tappe dove anche il caffè è protagonista. Infatti, confinante con Venezuela, Brasile, Perù, Ecuador e Panama, la Colombia è uno dei Paesi del Sud America noto per la sua esclusiva coltivazione di caffè Arabica. Ecco allora alcune idee per un itinerario indimenticabile che piacerà a a te che sei appassionato di caffè e a te che ami scoprire nuovi Paesi attraverso le sue tradizioni.

Bogotà

Tra le città più belle dell’America Latina, la capitale colombiana certamente colpisce per il suo centro storico, la Candelaria, con le sue case d’epoca coloniale con le porte intagliate e i tetti rossi. Situata a 2600 metri di altezza, la città propone alcune tra le bellezze latine più significative, come la Catredral Prima de Colombia, Plaza Bolivar e il Santuario di Monserrate a 3.152 metri. Non solo, regalandoti almeno un tour di degustazione di caffè colombiano, potrai scoprire di più sulla coltivazione, sul raccolto e sul metodo di lavorazione e innamorarti del suo dolce aroma.

Medellin e la regione di Antioquia

Al tuo arrivo ti troverai davanti a un paesaggio variopinto e molto movimentato. Potrai scoprire la città di Medellin– capoluogo del dipartimento di Antioquia – a piedi o muovendoti con metro, scale mobili e  cabinovia, oppure vederla tutta insieme da uno dei punti panoramici più belli, il Barrio Santo Domingo. Inoltre, se ti piace Botero o l’arte in genere, nella zona del Barrio Cerro Nutibara, potrai visitare il parco delle sculture e passeggiando tra i quartieri, guardarti attorno perché la street art è davvero affascinante. Puoi rendere questa tappa ancor più indimenticabile, spostandoti nel cuore della regione di Antioquia.

Colombia Antioquia, il caffè monorigine di Caffè Milani

Poco distante da Medellin, il paesaggio – più verde e incontaminato- si apre mostrando le sue belle piantagioni di caffè circondati da banani, alberi di guava e piante di zenzero. Qui nasce la monorigine Puro Colombia Antioquia di Caffè Milani, particolare per il suo profumo intenso e le sue note di caramello, cioccolato e cacao. Lo trovi in grani, sul nostro shop online Caffè Milani, in sacchetti da 200 grammi.

Cartagena de Indias

Questa bellezza coloniale senza tempo è una destinazione imperdibile per il tuo itinerario di viaggio in Colombia. Situata sulla costa caraibica della Colombia, questa città portuale è nota per il suo centro storico – circondato dalle antiche mura – e per le stradine acciottolate attraverso cui scoprire tutto il suo fascino. Durante la visita, potrai apprezzare Plaza de Los Coches, Plaza de la Aduana, il quartiere Getsemani e Iglesia de San Pedro Claver e goderti un’escursione a Islas del Rosario, l’arcipelago nello spettacolare Mar de los 7 colores.

Armenia e Salento nella regione del Quindio

Se ti stai chiedendo cosa vedere nella città di Armenia in Colombia, devi sapere che questa località si trova nella regione del Quindio che tutti chiamano l’Eje cafetero – la zona del caffè. Qui potrai fare una passeggiata nel cuore delle piantagioni e visitare il Parque del Cafè scoprendo tutto quello che c’è da sapere su questa speciale tradizione colombiana, dalla raccolta dei chicchi di caffè alla lavorazione e torrefazione. Non è da meno Salento, altra cittadina del Quindio nel mezzo delle Ande, particolare per i suoi scorci caratteristici, le case colorate e lo straordinario aroma di caffè nell’aria. In questa zona della Colombia sono numerose le fincas, ovvero piantagioni di caffè che ti accolgono per tour guidati e degustazioni.

La tazza di caffè perfetta per organizzare il tuo viaggio in Colombia

Viaggiare sulle tracce del caffè è un’esperienza sensoriale tutta da vivere. Inizia a progettarel’itinerario dei tuoi sogni e a respirare un po’ di quell’aroma colombiano così speciale, naturalmente bevendo Caffè Milani 😉 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811