Direzione Brasile: un viaggio nel paradiso del caffè

Direzione Brasile: un viaggio nel paradiso del caffè

Il viaggio in Brasile che desideri da sempre inizia da qui. Non perdere l’occasione di scoprire cosa c’è da sapere su questa meravigliosa destinazione, cosi affascinante e ricca di tradizioni.

Sei pronto a vivere la tua prima avventura brasiliana? Comincia sin da ora a metterti sulle tracce di luoghi imperdibili immersi nella magica atmosfera carioca, dove nasce uno dei caffè più bevuti al mondo. Infatti, il sole, le temperature miti e le piogge periodiche, favoriscono la coltivazione di pregiate varietà, qualità Arabica e Robusta. Insomma, tra gli angoli di paradiso, il Brasile è uno di quelli tutti da vivere, tra destinazioni mozzafiato dai ritmi vivaci, natura incontaminata e una sfiziosa cucina locale, accompagnata da un originale caffè brasiliano.

 

Con questa breve guida sul Brasile, abbiamo pensato a te che ti stai facendo un’idea su questo Paese così tanto amato dai viaggiatori di tutto il mondo e a te, che ci sei già stato, che ci vuoi tornare – anche solo con la mente – perchè con il cuore non ti ci separi mai. Inizia con noi questo viaggio andata e ritorno!

Tour in Brasile: emozioni in viaggio

Fare un viaggio di scoperta in Brasile significa sporcarsi della sua terra, annusarne l’aria, respirarne l’atmosfera, gli odori, mangiarne i frutti, viverne l’atmosfera. Che sia una delle tante vacanze o la meta che tanto desideri visitare, può farti comodo una presentazione delle attrazioni brasiliane più amate, in sintesi.  Città, mete immerse nella natura e luoghi tra i più noti per la produzione di caffè, sono le tappe ideali per vedere il Brasile in tutta la sua bellezza.

Rio de Janeiro

Arrivando in questa città straordinaria, è importante che tu abbia già le idee chiare su cosa visitare. Puoi iniziare il tuo tour andando alla scoperta dei quartieri più ricchi come Ipanema – con la sua bellissima spiaggia affacciata sull’oceano – e proseguire con una piacevole passeggiata sulla lunghissima Avenida Atlantica a Copacabana. Imperdibili: la salita al Pan di Zucchero, il suggestivo colle dal quale potrai apprezzare una delle viste più belle di tutto il Brasile; il Cristo Redentore, la famosa statua con le braccia aperte che domina tutta la baia dalla cima del Corcovado.

Salvador De Bahia

È la città che rappresenta un vero e proprio spaccato del Brasile. Non solo, questo territorio è una delle zone di maggiore produzione di caffè. Da visitare il quartiere Pelourinho con le sue case colorate e le strade acciottolate. Qui si respira un’atmosfera vivace e potrai apprezzare scorci di vita quotidiana, usi e costumi locali. Tra le attrazioni da vedere: Terreiro de Jesus, una delle piazze storiche con la Cattedrale di Salvador. Molto apprezzato anche il quartiere Barra con il suo Farol, il faro da cui potrai ammirare incredibili tramonti sul mare. Ed è proprio qui che troverai spiagge dorate e acque trasparenti per goderti un po’ di magia baiana in totale relax.

Paraty

Questo borgo è raggiungibile facendo un salto nel passato ;-). Distante 4 ore da Rio, questa cittadina rappresenta un pezzo di storia del colonialismo in Brasile. Infatti, è stata approdo delle navi portoghesi che trafficavano oro. Soltanto nel 1799 dopo la chiusura delle miniere, la popolazione seppe reinventarsi con la produzione della Cachaca, l’acquavite a base di canna da zucchero. Nel tuo viaggio non rinunciare ad un giro  nel centro storico ricco di architettura dell’epoca coloniale e particolari botteghe artigiane.

  • Le piantagioni di caffè
  • Se vuoi approfittare di questo viaggio in terra carioca per vedere dove si produce il caffè in Brasile, prendi nota dei luoghi dove nasce il frutto di tanta passione.
  • Stato di San Paolo – la Mogiana, dove si producono varietà pregiate di caffè naturali. Qui ha sede Santos, il famoso porto conosciuto per essere il punto di partenza deputato alle esportazioni
  • Minas Gerais, lo stato a sud est del Brasile con capitale Belo Horizonte. Da questa zona proviene il 50% della produzione di caffè, in particolare a Sul de Minas – 950 metri di altitudine – dove si raccolgono alcune delle varietà principali, come Catuai, Mundo Novo, Icatu, Obata e Catuai Rubi.
  • Cerrado de Minas, situato tra Alto Paranaiba, Triángulo Mineiro e il nord-ovest di Minas Gerais;
  • Espirito Santo, territorio noto per la grande produzione di caffè qualità Robusta.
  • Norte Pioneiro Paranaense nella zona di Paranà dove la maggiore produzione deriva da piantagioni di caffè Arabica.

Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses

Nel nord est del Brasile – nello stato del Maranhão – potrai apprezzare questo parco di dune di sabbia bianchissima, con bellissimi specchi d’acqua pluviale.

Le Cascate dell’Iguazú

Si tratta di uno spettacolo di oltre 200 cascate divise tra Brasile e Argentina. Il confine è segnato dalla Garganta del Diablo, una gola di 150 metri molto suggestiva.

L’Amazzonia

Qui gli amanti della natura possono vivere un’esperienza indimenticabile, facendo un’escursione nella giungla. Sia i viaggiatori più esperti che quelli alle prime armi, potranno percorrere innumerevoli percorsi naturalistici, anche tra tortuosi percorsi d’acqua e vivere la foresta, osservandone gli animali che la abitano.

Fernando de Noronha

Pur essendo una tappa poco economica, questo arcipelago dell’Oceano Atlantico ti regalerà uno dei momenti più belli della tua vita. Infatti, in questo angolo di paradiso terrestre, potrai ammirare uno spettacolo marino indimenticabile e le spiagge – tra le più belle. È l’ideale per gli amanti dello snorkelling e del surf, ma anche per chi cerca un’oasi di relax tutta da vivere.

Specialità brasiliane per viaggi di gusto

Durante il tour avrai certamente l’occasione di provare la cucina brasiliana in uno dei tanti ristoranti tipici. Potrai gustare piatti unici a base di carne, legumi, verdure e cereali, come la feijoada, con fagioli cotti con il grassi di maiale, carne, accompagnati da riso e farofa. Non solo, tra i cibi preferiti dai brasiliani ci sono anche i così detti tiragosto, ovvero sfiziosità come il torresmo con cotenna fritta, spesso gustata con una buona e  fresca birra artigianale. Come si dice – uno chiama l’altro – proprio come per la coxinha, ovvero crocchette fritte di patate e pollo tritato e lessato, preparate anche con gamberetti o granchio. Tra le altre specialità da provare: la moqueca, una zuppa di pesce e frutti di mare speziata e accompagnata da verdure, riso e farofa e il churrasco a base di carne.

Caffè a filtro o con Baileys?

La migliore miscela per preparare il caffè brasiliano è corposa e intensa. Che tu preferisca l’espresso o voglia provare la preparazione a filtro tipica brasiliana, sentirai un aroma inconfondibile. Inoltre, non puoi ripartire senza bere almeno una volta il caffè alcolico, l’ideale per una pausa di mezza giornata o per un dopo cena sfizioso. Servita in un bicchiere trasparente, la bevanda viene preparata con caffè, latte, cacao amaro, zucchero e Baileys; si presenta a strati, con la parte liquorosa più cremosa.

Dal Brasile all’Italia

Che tu voglia un caffè alla brasiliana o all’italiana, con Puro Brasile Santos Cereja Madura potrai sperimentare la ricetta che desideri, partendo da chicchi di qualità. Prodotti ad un’altitudine di circa 1000 metri, sono stati selezionati da Caffè Milani per la grande armonia tra gusto e aroma. Leggero, dolce e delicato, questo prodotto della Linea Puro Monorigine 100% arabica Caffè Milani, è disponibile in sacchetti da 200 grammi e lattine da 125 grammi. È l’ideale per chi ha la passione per il Brasile e per il caffè di qualità. Provalo mentre programmi il tuo prossimo viaggio, sarà un inizio indimenticabile!

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811