Elisabetta Milani, terza generazione di Caffè Milani

Elisabetta Milani, terza generazione di Caffè Milani

Elisabetta Milani, Responsabile Marketing e Comunicazione, rappresenta la terza generazione Milani.
Dopo una laurea in Linguaggi dei Media e Pubblicità, entra in azienda e da 3 anni gestisce, con la stessa passione del nonno e di suo padre, l’azienda e la produzione di un caffè selezionato con l’esperienza di oltre 80 anni di storia.
L’ho intervistata nello stabilimento di Lipomo, sede della bellissima Esposizione Caffè Milani, un’area espositiva sulla filiera del caffè, dalla pianta alla tazzina.
  • Elisabetta, cosa rappresenta per lei lavorare nell’azienda di famiglia con una storia così importante che ha inizio nel 1937 nella bottega di suo nonno Celestino?

Sin da piccola ho respirato l’aroma del caffè e ho sempre saputo cosa avrei voluto fare “da grande” ed oggi lavorare in azienda per me è sicuramente motivo di grande orgoglio e al contempo responsabilità. Questo settore è davvero stimolante, in continua crescita ed evoluzione e proprio per questo la passione per il caffè accompagna la nostra famiglia da tre generazioni.

  • Abbiamo appreso sia sul sito web che sui social media che da poco più di un anno, avete lanciato un e-commerce in cui c’è una vasta scelta di prodotti in grani, macinato e in capsule. Avete intenzione di aprirvi a nuovi mercati?

Tra le novità dello scorso 2017/2018 c’è stato il lancio del nostro e-commerce dove abbiamo voluto proporre il nostro assortimento di miscele e singole origini. Dal momento che siamo stati i primi in Italia a proporre negli anni ’90 le monorigini nel canale HoReCa, il nostro obiettivo è far conoscere le peculiarità di ogni provenienza anche ai consumatori finali per continuare nel nostro intento di promuovere la cultura del buon caffè. Riponiamo molte speranze nella vendita online, poiché i numeri di questo canale sono in continua crescita e ci auguriamo in questo modo di aumentare la brand awareness del nostro marchio in tutto il territorio italiano.

  • Parliamo ora di personalità e caffè… Caffè Milani da sempre e come dichiara anche sulla mission, pone il cliente al centro del suo business per offrire un servizio eccellente. Può raccontarci meglio questo connubio tra come mi sento oggi e quale caffè mi suggerite?

A nostro avviso tra le strategie vincenti ci sono la differenziazione e la personalizzazione: per questo le nostre linee di prodotti nascono per soddisfare e anticipare richieste specifiche e puntuali. La linea Puro, che comprende una vasta selezione di monorigini provenienti da tutto il mondo, è stata studiata per andare incontro ad ogni palato e per sposarsi con le caratteristiche particolari della nostra personalità. Questo perché ogni singola origine ha un profilo sensoriale preciso così come ognuno di noi ha delle peculiarità caratteriali specifiche.

Capiamo di più in questo video!

  • Quali sono gli obiettivi per questo 2019?

Gli obiettivi che ci siamo prefissati internamente sono numerosi: continueremo a lavorare e puntare sull’attenta selezione e ricerca delle migliori qualità di caffè per offrire un eccellente prodotto in tazza e, visto il periodo glorioso e di grande interesse nel panorama internazionale che il food ed in particolare il nostro amato espresso stanno vivendo, vorremo sfruttare questa onda portando i nostri 80 anni di esperienza e passione anche all’estero, dove spesso l’espresso italiano è ancora un miraggio.

Una passione per il caffè e per l’azienda che Elisabetta Milani rappresenta nel migliore dei modi!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811