Frittelle alla crema di caffè per Carnevale

Frittelle alla crema di caffè per Carnevale

Qual è il vostro dolce preferito di Carnevale?

Il mio sono sue frittelle ripiene di crema. Sarà perché sono fritte (e basterebbe già questo), sarà per quel leggero velo di zucchero che mi riporta all’infanzia, sarà per l’esplosione di crema quando le mordo: insomma, per me, sono irresistibili. Una chiama l’altra e finisci a mangiarne a decine in pochi minuti. Certo, non il massimo per la linea, ma Carnevale è il periodo giusto per concedersi gli ultimi vizi.

Perché la ricetta di frittelle con la crema al caffè?

Per un amante del caffè in cucina, l’occasione delle frittelle di carnevale era troppo ghiotta per non provare un’originale variante. Ecco perché ho scelto di proporre una ricetta classica come le frittelle andando però a farcirle con una gustosissima crema al caffè.

La scelta del caffè

Per la nostra crema abbiamo scelto di usare il caffè Puro Papua Estate Plantation, una monorigine Caffè Milani 100% arabica, dal profumo delicato e l’aroma profumato, che in tostatura ci regala anche dei sentori di caramello: caratteristiche perfette per la nostra preparazione carnevalesca.

Frittelle alla crema di caffè

Le dosi per le frittelle di carnevale ripiene di crema al caffè

Per la crema

500 ml di latte intero
120 gr di zucchero
4 cucchiai di amido di mais
2 tazzine di caffè Puro Papua Estate Plantation

Per le frittelle (30pz circa)

50 gr di burro 75 gr di farina 125 ml d’acqua 2 uova

Olio di semi di girasole per friggere

Prepariamo le frittelle di carnevale 

Iniziate preparando la crema al caffè

Mettete in una terrina l’amido e lo zucchero e versate il latte un po’ alla volta e in seguito le due tazzine di caffè Puro Papua Estate Plantation mescolando continuamente con una frusta a mano, in modo da incorporare gli ingredienti in modo omogeneo.
Versate il composto in una pentola di adeguata misura utilizzando un colino e cuocete mescolando continuamente fino a che la crema non risulterà densa.

Mentre la crema riposa preparate la pasta choux per le frittelle.
Mettete in un pentolino acqua e burro e fatelo sciogliere lentamente. Versate tutta la farina a pioggia e mescolate con un mestolo di legno fino a formare un composto che si staccherà facilmente dalle pareti della pentola.
Spegnete il fuoco e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Una volta freddato incorporare le uova una alla volta fino a ottenere un impasto liscio e morbido.

Mettete sul fuoco abbondante olio di semi di girasole in una padella dai bordi alti.
Mentre l’olio raggiunge la temperatura ottimale per la frittura trasferite l’impasto per le frittelle in una sac à poche.
Aiutandovi con una forbice tagliate l’impasto in tocchetti di circa 4 cm e versateli direttamente nell’olio. Non preoccupatevi se i tocchetti risulteranno rettangolari, con la frittura diventeranno tondi. Fateli friggere girandoli su entrambi i lati. Una volta dorati asciugate l’olio in eccesso e metteteli in una terrina con della carta assorbente e ripassateli subito nello zucchero semolato. Fateli riposare 15 minuti e con una sac à poche riempiteli con la crema al caffè.

Ricetta frittelle Carnevale

Serviteli con una tazzina di Caffè Milani Puro Papua Estate Plantation!

Altri articoli che potrebbero interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811