Ghiaccioli al caffè

Ghiaccioli al caffè

Una ricetta semplice e veloce per affrontare il caldo

L’estate è arrivata e ha portato delle temperature difficilmente sopportabili, soprattutto in città. Ecco perché ho pensato a una ricetta semplice che possa regalare qualche momento di freschezza. Si tratta di ghiaccioli in tre varianti ma con un unico comune denominatore: il caffè, ovviamente.

Perché la ricetta dei ghiaccioli?

Perché i ghiaccioli sono buoni, belli da vedere perché colorati e fantasiosi ma soprattutto rinfrescanti e ci riportano sempre indietro a quando eravamo bambini. Niente richiama più l’estate di queste preparazioni fresche e dissetanti, facilissime da fare e perfette per ogni momento della giornata.

La scelta del caffè

Ho preparato tre varianti di ghiaccioli e per ognuna ho utilizzato un caffè diverso della Linea Monorigine di Caffè Milani. Per il ghiacciolo mandorla e caffè ho usato Puro Brasile Santos  perché il suo sapore delicato e il suo gusto dolce ben si sposano con le caratteristiche del latte di mandorla. Per il ghiacciolo menta e caffè invece ho preferito utilizzare Puro Etiopia Sidamo perché è un caffè 100% arabica con sentori di speziato con accenni di rhum, cioccolato e frutta tropicale, perfetti accanto al sapore della menta.

Infine, per il ghiacciolo vaniglia e caffè ho scelto Puro Papua Estate Plantation, con un aroma delicato e tendenzialmente fruttato.

Prepariamo i ghiaccioli mandorla e caffè (per 4 ghiaccioli)

200 ml di latte di mandorla normale o tostato

3 tazzine di caffè Puro Brasile Santos

1 cucchiaio di latte condensato

Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. Unitelo al latte di mandorla e incorporate il latte condensato. Miscelate bene e versate il composto negli appositi stampini. Lasciate in freezer per almeno tre ore.

Prepariamo i ghiaccioli menta e caffè (per 4 ghiaccioli)

250 ml di acqua

75 ml di sciroppo di menta

2 tazzine di caffè Puro Etiopia Sidamo

Preparate due tazzine di caffè Puro Etiopia Sidamo e nel frattempo sciogliete lo sciroppo alla menta nell’acqua. Zuccherate a piacere il caffè e unitelo all’acqua e menta. Mescolate bene e versate il liquido ottenuto negli appositi stampini per ghiaccioli. Lasciate in freezer per almeno tre ore.

Ingredienti per 4 ghiaccioli

2 vasetti di yogurt alla vaniglia

Mezzo bicchiere d’acqua

Un cucchiaio di latte condensato

2 cucchiaini di caffè Puro Papua Estate Plantation in polvere

Ammorbidite lo yogurt con l’acqua e incorporate il caffè in polvere e il latte condensato. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e versatelo negli appositi stampini per ghiaccioli. Lasciate in freezer per almeno tre ore.

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811