“…giusto il tempo di un caffè…” per parlare di Personalità

“…giusto il tempo di un caffè…” per parlare di Personalità

Approfitterò di questa nostra ormai usuale pausa caffè, per parlarvi oggi di qualcosa che ci appartiene, ci contraddistingue, ci caratterizza, ci rende unici e speciali: la nostra personalità.

Come accade quando usiamo termini abituali e conosciuti, spesso lo facciamo in modo automatico, senza più pensare al reale significato della parola. Parlando di personalità, ad esempio, tutti noi comunemente ci riferiamo a quell’insieme di tratti che definiscono il nostro stile emotivo-relazionale: come ci comportiamo, come ci relazioniamo con gli altri, come reagiamo agli stimoli, come gestiamo le nostre emozioni.

Parliamo di personalità

Forse però non tutti sanno che la personalità è qualcosa di più complesso, in quanto è la risultante di due diverse componenti: il temperamento e il carattere. Chi di noi, nel parlare corrente, non ha usato almeno una volta questi termini a mo’ di sinonimi, magari per indicare il brutto carattere di qualcuno, o per definirne la sua personalità scontrosa, introversa, forte o, addirittura, assente?

Meglio quindi fare un po’ di chiarezza.  Il primo termine, temperamento, rappresenta quella parte di noi che viene determinata geneticamente, fa parte del nostro DNA, ci accompagna fin dalla nascita. Viene considerata la parte statica, quella biologica, che noi non possiamo modificare.

Altra cosa è il carattere che, al contrario, è la parte di noi influenzata dall’esterno, dal contesto in cui viviamo, dalle nostre relazioni primarie, la parte di noi che costruiamo giorno dopo giorno e che, quindi, siamo in grado di modificare nell’arco della vita. Vedete quindi che possiamo subito sfatare uno dei luoghi comuni più diffusi a proposito di “caratteracci”: quando, sotto forma di alibi, vi viene detto che è impossibile ottenere da una persona un comportamento diverso, perché questo è frutto del suo brutto carattere (di solito l’affermazione usata è: “sai…è fatto così…”) , ebbene siate pronti a reagire e a non accettare passivamente la sconfitta, perchè questo non è affatto vero. Se c’è una cosa che, volendo ovviamente, si può migliorare, questa è proprio il carattere! Certamente, le spiegazioni del perché un carattere si sia formato in modo aggressivo, irruento, reattivo, anziché dolce, pacato, riflessivo, ci sono senz’altro e trovano origine nel vissuto e nei trascorsi della singola persona, ma attenzione a non confondere le spiegazioni con le giustificazioni, perché potremmo rischiare di sdoganare con troppa indulgenza comportamenti errati che, con un pizzico di buona volontà, potrebbero venire modificati.

Se ci pensate, stereotipi e luoghi comuni di questo tipo li troviamo frequentemente e non riguardano solo le persone! Pensiamo ad esempio al caffè e ai suoi detrattori: qualcuno lo demonizza, considerandolo un eccitante, qualcuno storce il naso solo a sentirlo nominare perché lo associa ad un gusto amaro, qualcun altro non lo reputa appagante, perché viene servito in modiche quantità… ll carattere del caffè (inteso come l’insieme di quei tratti con i quali veniamo in contatto) dipende sempre dal contesto che lo produce (sarà amaro se non viene zuccherato, sarà eccitante se se ne beve troppo, non sarà appagante se troppo ristretto…), ma tutto ciò nulla ha a che fare con le sue caratteristiche intrinseche, quelle che madre natura gli ha regalato.

Beh, ovviamente abbiamo fatto un parallelismo scherzoso, per alleggerire un po’ queste riflessioni estive ma, alla luce dei chiarimenti fatti sulle terminologie, con buona pace di the, tisane, infusi e decotti, una cosa la possiamo affermare con certezza: in fatto di personalità…il caffè non è secondo a nessuno!

Caffè Milani ha dedicato alcune sue monorigini alle personalità, scopriamo insieme quali:

Puro Etiopia Sidamo: ideale per i creativi

Puro Brasile Santos Cereja Madura:  perfetto per i riflessivi

Puro Kenya AA Top Quality: il caffè per gli impulsivi

Puro Colombia Antioquia: dedicato ai pragmatici

Puro Galapagos San Cristobal: per personalità determinate

Puro Papua Estate Plantation: perfetto per gli idealisti

Puro Guatemala: ideale per i risoluti

Puro India Moonson Malabar: perfetto per gli spirituali

Puro Giamaica Blue Mountain: consigliato a tutti i pensatori.

 

 

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811