Muffin di Halloween

Muffin di Halloween

Dolcetto o scherzetto? Dolcetto! Per l’esattezza dei muffin con zucca e caffè, per festeggiare con gusto la notte più spaventosa dell’anno!

Perché i muffin zucca e caffè?

A chi non viene in mente la zucca appena si parla di Halloween? Questo buonissimo ortaggio di stagione si presta molto bene sia alle preparazioni salate che a quelle dolci, si sposa molto bene con il caffè ed è per questo che ho scelto di unire questi due ingredienti per sfornare dei soffici muffin!

La scelta del caffè

Per preparare i muffin con zucca è caffè ho scelto di utilizzare Puro Etipia Sidamo, una miscela 100% arabica con un profumo molto intenso. La quasi totale assenza di acidità e i suoi sentori di speziato con accenni di rhum e cioccolato sono perfetti per cucinare degli ottimi dolci.

E poi ha anche l’etichetta arancione, in palette con la zucca!

Le dosi per preparare i muffin zucca e caffè

 

300 gr di polpa di zucca

250 gr di farina 00

3 uova

200 gr di zucchero

1 tazzina di caffè Puro Etiopia Sidamo

90 gr di olio di semi

1 bustina di lievito vanigliato

q.b. Zucchero a velo

q.b. Caffè Puro Etiopia Sidamo in polvere


Il procedimento per preparare i muffin zucca e caffè

 Occupatevi prima della zucca: tagliatela a cubetti, lessatela per 15 minuti e schiacciatela bene con una forchetta, oppure passatela al mixer. Nel frattempo in una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio, la farina poco alla volta, la tazzina di caffè e la zucca e continuate a lavorare. Infine aggiungete il lievito vanigliato e amalgamate bene l’impasto.

Versate il composto negli appositi pirottini per muffin e cuocete a 180 gradi per 30 minuti.
Controllate la cottura con uno stuzzicadenti: inseritelo in un muffin e se uscirà pulito saranno pronti. Spolverate con zucchero a velo e caffè passati al setaccio e gustatevi la notte di Halloween!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811