Passione e formazione fanno la differenza

La formazione “funziona” e dà una marcia in più.

Lo dimostra il fatto che Altascuola Coffee Training, il nostro centro di formazione avanzata per gli specialisti del caffè, chiude con un segno decisamente positivo la partecipazione a Espresso Italiano Champion 2019.

Nella due giorni di competizioni che si sono svolte a Binasco (MI) è giunta tra i quattro baristi che si sono contesi il titolo italiano Nadia Giacomelli che da trent’anni lavora nel mondo del bar, ma solo da cinque ha dato una decisa svolta al suo modo di rapportarsi con il mondo del caffè.

Nadia Giacomelli

“Ho deciso di seguire un corso presso Caffè Milani: quelle poche ore mi hanno aperto gli occhi su un mondo che ignoravo e che mi ha affascinata. Visitando Esposizione Caffè Milani ho scoperto le piantagioni, i fiori bianchi, le drupe raccolte a mano, la selezione fatta dalle donne, la loro grande attenzione. Dietro un chicco c’è tanto lavoro, tanta passione. E’ importante rispettarlo e permettergli di dare il meglio; per questo non ho più smesso di studiare, facendo anche corsi di latte art. Quando mi hanno chiesto di gareggiare ho deciso di provare ma non avrei mai pensato di arrivare a questo traguardo. Sono molto contenta”.

Nadia ha gareggiato con la nostra punta di diamante, la miscela Gran Espresso, estratta a 90°C: un caffè fresco, di cui ha voluto mantenere al meglio gli aromi.

Sara Farci, invece, è una giovane donna dalle mille risorse. E’ di Tortolì (OG) dove cogestisce due locali: un bar sulla spiaggia ed uno in pieno centro. Le nostre miscele, distribuite da Altogusto, che utilizza sono Gran Bar, sul locale in riva al mare, e Altogusto Coffee Club in città.

Sara Farci

“Curo molto ogni fase dell’estrazione e soprattutto la pulizia, che è la condizione di base per poter estrarre tutto il buono dal caffè, come mi è stato spiegato durante i corsi frequentati da Altascuola Coffee Training” – dice Sara. Nonostante il poco tempo a disposizione ha vinto le selezioni sarde del concorso Espresso Italiano Champion ed è volata a Milano per la finale nazionale. “In gara c’erano dei baristi veramente molto bravi e preparati – racconta Sara -. Sono contenta della mia prova e della bella esperienza fatta; sono momenti che arricchiscono”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811