Al via i nostri corsi di formazione

Al via i nostri corsi di formazione

6 Febbraio 2024
Redazione

Al via i corsi dedicati alla formazione della nostra accademia, l’Altascuola Coffee Training, nelle 4 sedi italiane di Lipomo, Milano, Sassari e Cagliari.

Uno degli elementi cardine della nostra filosofia è la formazione e la promozione della qualità in tutte le sue forme. D’altra parte non esiste un buon caffè senza che ci sia, dietro alla tazzina, qualcuno che sappia valorizzare al meglio i chicchi. Talmente importante che dal 2018 Altascuola Coffee Training è una vera e propria accademia IIAC (Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè), anche se la sua fondazione risale agli anni ‘90.

Formarsi, aggiornarsi, imparare nuove tecniche o nuove metodologie, per offrire un prodotto eccellente per assicurare al consumatore / cliente un’esperienza raffinata, dal gusto perfetto.

I CORSI DI FORMAZIONE

I corsi di Altascuola Coffee Training spaziano tra la teoria, come Viaggio nel mondo del caffè, un corso introduttivo sulla filiera del caffè; e la pratica, con Espresso e cappuccino da Altascuola, un corso base di caffetteria per muovere i primi passi nel mondo del bar; e ancora, i corsi in collaborazione con IIAC e IEI (Istituto Espresso Italiano) per imparare le tecniche di assaggio e degustazione e diventare un coffee expert certificato.

Meno tradizionali e con un buon occhio alle tendenze internazionali, i corsi di Latte art; quelli dedicati al Brewing, e a tutte le modalità di estrazione del caffè alternative all’espresso, come il caffè filtro, moka e napoletana; e ancora un corso che punta ad approfondire Ricettati e mixology, per fornire nuove idee e nuove stimoli agli operatori in modo da utilizzare l’ingrediente caffè durante tutta la giornata, dalla colazione, alla merenda, all’aperitivo e al dopo-cena.

Proprio il 2024 prevede un nuovo corso: Il Barista Imprenditore, in cui il titolare di Caffè Velò e docente Matteo Colzani spiegherà quali sono gli aspetti economici e gestionali che un manager del settore Horeca deve avere per poter rendere la propria attività performante. A settembre, inizierà invece la prima edizione del corso Il Barista Sostenibile, con uno focus sulla sostenibilità sociale, economica, ambientale.

I NUOVI DOCENTI ALTASCUOLA

Le novità del 2024 riguardano anche i docenti. Quest’anno i professionisti dietro alla cattedra/bancone saranno sia il corpo docente interno, sia alcune figure esterne e professionisti del bar e della mixology, per far sì che i corsi forniscano sempre stimoli nuovi e visioni differenti.

Tra i docenti dell’Altascuola Andrea Piccoli, i barman Matteo Colzani e Roberto Sala, oltre a campioni e campionesse come Manuela Fensore, World Latte Art Champion 2019.

Il nostro obiettivo è creare una cultura del caffè a 360°, portando innovazione e la qualità di un prodotto superiore.

Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€