Cosa ci sarà sulla vostra tavola a Pasqua?

Cosa ci sarà sulla vostra tavola a Pasqua?

Una ricetta al caffè per Pasqua

Sono tanti i piatti della tradizione Pasquale, spesso variano da regione a regione.

Sulla mia tavola a Pasqua non sono mai mancati gli asparagi, anche perché siamo proprio nella stagione di questa verdura buonissima, sana e piena di nutrienti. In un buon primo piatto, accanto a delle uova, in una gustosa quiche o semplicemente come contorno: le modalità di consumo degli asparagi sono tantissime.

Perché la ricetta del risotto agli asparagi con riduzione di caffè?

Il risotto è un piatto che mi riporta spesso a casa in particolare in quelle situazioni di convivialità come ad esempio il pranzo di Pasqua. Quest’anno ho pensato di arricchire il classico risotto agli asparagi con una riduzione di caffè, per dare un tocco esotico a un piatto tipicamente mediterraneo.

La scelta del caffè

Per questa ricetta pasquale ho scelto di utilizzare il caffè Guatemala Genuine Antigua, una monorigine corposa e aromatica con una forte componente acida che ben si sposa con la bassa acidità degli asparagi.

Gli ingredienti

Le dosi per quattro persone per il risotto agli asparagi con riduzione di caffè.

500 gr di asparagi

Mezza tazzina di caffè

350 gr di riso Carnaroli

70 gr di burro

Mezza cipolla

Parmigiano Reggiano grattugiato

Brodo vegetale caldo

Mezzo bicchiere di vino bianco

Olio evo

Sale

Pepe

Preparazione del risotto

Preparazione risotto

 

Iniziate dagli asparagi: lavateli ed eliminate la parte finale più legnosa e tagliateli a tocchetti lasciando intere le punte e tenete tutto da parte.

In un tegame adatto alla cottura del riso fate imbiondire la cipolla nell’olio d’oliva. Unite il riso e fatelo tostare per bene. Una volta tostato, unite il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcolica. Aggiungete il brodo a coprire e iniziate cosi la cottura del riso, ricordandovi di mescolare spesso e aggiungendo brodo all’occorrenza. A metà cottura unite le rondelle di asparagi, tenendo ancora da parte le punte che aggiungerete a pochi minuti dalla fine della cottura.

 

Nel frattempo preparate la riduzione di caffè: preparate con la moka una tazzina di caffè Guatemala Genuine Antingua e versatela in un pentolino. Aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero e portate a ebollizione. Continuate a cuocere mescolando frequentemente fino a ridurre il liquido ad una consistenza cremosda, prestando attenzione a che non si bruci.

Ultimate la cottura del risotto e passate alla mantecatura con burro e parmigiano: il risotto è pronto! Servitelo caldo con una spruzzata di pepe nero e qualche goccia di riduzione di caffè Guatemala Genuine Antigua.

Buona Pasqua!

 

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811