Ricette gourmet con i Puri Milani

In vista dell’arrivo dell’estate siamo alla ricerca di nuove e piacevoli esperienze sensoriali.

Per questo abbiamo accolto le proposte fredde di caffetteria gourmet, realizzate da Gianni Cocco Italian Coffee Trainer, che vedono protagoniste le specialità della nostra Linea Puro, una selezione di caffè monorigine 100% arabica ricercati, esclusivi, provenienti dai più quotati Paesi produttori e caratterizzati ognuno da particolari caratteristiche di gusto e aroma.

L’intera linea di singole origini comprende: Giamaica, Guatemala, Etiopia, Papua Nuova Guinea, Brasile, Porto Rico, Colombia Antioquia, Galapagos San Cristobal, India Monsoon Malabar, Indonesia Kopi Luwak, Kenya Top Quality ma per queste ricette estive e gustose sono stati utilizzati:

  • KENYA AA TOP QUALITY che si caratterizza per una marcata acidità e un corpo gradevole e rotondo e il suo aroma floreale e fruttato, con note di agrumi, more e ribes nero lo rende tra i caffè più aromatici.

 

  • GUATEMALA GENUINE ANTIGUA, il più famoso tra i caffè del Centro America in cui corpo e acidità spiccati si accompagnano a un’aroma dolce e fruttato e a un gusto avvolgente.

Di seguito le ricette e i momenti più indicati per il loro servizio.

Per una colazione o una merenda golosa e rifrescante:

Torroncino ghiacciato al caffè 

Ingredienti: 8 cubetti di ghiaccio, 2 espressi da 2,5 cl di caffè Milani Puro Guatemala, 6 mandorle pelate, 2 cl di latte condensato, 2 cl di miele, 1 gr di addensante, 20 gr di torrone alle mandorle, sbriciolata di fave di tonka.

Preparazione: porre tutti gli ingredienti in un blender e frullare: deve risultare una crema ghiacciata simile alla granita siciliana. Servire in un bicchiere decorato con mandorle sbriciolate, mandorle pelate e fave di tonka.

Torroncino ghiacciato al caffè

Per finire il pasto con gusto:

Amaretto in piatto lombardo 

Ingredienti: 4 cl di gelatina al caffè realizzata con 6 cl di caffè Milani Puro Kenya, fave di tonka, boccioli di rosa, sbriciolata di amaretti, spuma di mandorla con linfa e panna (400 gr di panna, anche vegetale e 100 gr di linfa), 3 ml di Amaretto, grattugiata di fave e rose.

Preparazione: estrarre il caffè con il V60 e aspettare che arrivi a una temperatura di 65° prima di inserire la gelatina, impiattare a raffreddare in frigorifero. Una volta che questa base di caffè è fredda, porre al di sopra la panna e immettere in essa con una siringa 3 ml di Amaretto. Decorare con boccioli di rosa tritati e fave di tonka; a lato porre un amaretto con una goccia di linfa di mandorle e una grattugiata di fave di tonka.

Amaretto in piatto lombardo

Per un aperitivo alternativo:

Mojito sardo al caffè 

Ingredienti: mezzo lime, 2 cucchiaini di zucchero canna, 6 foglie di mirto fresco e 8 foglie di mirto James disidratato, ghiaccio, 4,5 cl di caffè Milani Puro Guatemala estratto in cold brew, top di ginger beer.

Preparazione: pestare il lime intagliato con lo zucchero di canna e inserirlo nel fondo del bicchiere, aggiungere le foglie di mirto sia fresche sia essiccate e il ghiaccio intero. Versare 4,5 cl di cold brew e mescolare. Completare con il ghiaccio pilé, ginger beer, foglie di mirto e lime. Si può realizzare anche in versione alcolica aggiungendo 2,5 cl di rum bianco o vodka.

Mojito sardo al caffè

 

“A chi, invece di bere un caffè in tutta fretta, si prende il tempo di assaporarlo e degustarlo. A loro vogliamo dedicare le nostre attenzioni, condividere i nostri segreti e la nostra passione.” Pierluigi Milani

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811