Un dolce al profumo di caffè per l’estate

1 Luglio 2024
Redazione

Un dolce al profumo di caffè per l’estate

1 Luglio 2024
Redazione

Pochi ingredienti e un procedimento facilissimo, anche per chi non è un asso in pasticceria: questo dolce al gusto di banana e caffè è perfetto per colazione o per merenda, ma anche come dessert da servire a fine pasto, magari con una pallina di gelato!

Perché la torta banane e caffè?

Ho sempre molto apprezzato il connubio banane e caffè, da quando da bambino rubavo un goccio di caffè da unire al mio frullato di banane, di cui andavo ghiotto. Qui ho deciso di unire i due ingredienti per farne un dolce soffice e profumato. Senza burro e senza uova, questa torta leggera soddisferà anche chi ha sempre un occhio attento alla linea.

La scelta del caffè

Per realizzare la torta banane e caffè abbiamo scelto di utilizzare il caffè Puro Guatemala, una monorigine 100% arabica dall’aroma con il suo aroma fruttato e la spiccata acidità combina dolcezza e freschezza che si sposano perfettamente con le caratteristiche organolettiche della banana. Suggeriamo anche per questa ricetta, il Puro Etiopia Sidamo con un aroma prorompente che regala note inedite di pepe nero e cannella. 

Gli ingredienti

230 gr di farina 00

2 banane mature

70 ml di latte

60 ml di olio di semi di arachide

50 gr di zucchero

2 cucchiai di lievito per dolci

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di caffè Puro Guatemala o Puro Etiopia Sidamo

2 tazzine di caffè Puro Guatemala o Puro Etiopia Sidamo

Q.b. zucchero a velo e caffè Puro Guatemala o Puro Etiopia Sidamo per guarnire

Il procedimento

Versate la farina e il lievito setacciati in una ciotola. Unite il sale e il caffè in polvere e amalgamate il tutto.

In un’altra ciotola versate latte e olio e aggiungete lo zucchero. Schiacciate le banane con una forchetta e amalgamate tutti gli ingredienti.

Unite le due preparazioni e mescolate tutto con una frusta a mano, non troppo energicamente, fino a ottenere un unico composto che andrete a versare in una tortiera foderata di carta da forno.

Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Trascorso il tempo necessario infilate uno stuzzicadenti nella torta: se uscirà asciutto sarà pronta, altrimenti prolungate la cottura di qualche minuto.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Infine, con l’aiuto di un colino, spolverate con lo zucchero a velo e il caffè in polvere.

Servite con una tazza di Puro Guatemala o di Puro Etiopia Sidamo di Caffè Milani!

Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€