Il caffè richiede non solo una forte passione ma una grande preparazione. Il ruolo della formazione

Il caffè richiede non solo una forte passione ma una grande preparazione. Il ruolo della formazione

La passione e la preparazione unitamente alla pratica, alla tecnica e all’esperienza sono le basi fondamentali per svolgere qualsiasi tipo di professione, e quella del barista non fa sicuramente eccezione.

Oggi ogni bar è un’azienda dinamica che si confronta con una concorrenza agguerrita e con i gusti, sempre in evoluzione, dei Consumatori. Qualità e capacità nel servizio sono, quindi, il punto di partenza del successo e sono il risultato della conoscenza dei prodotti e della loro preparazione, di nozioni di marketing e di un’attenta gestione.

Negli ultimi anni quasi tutte le realtà più attente operanti nel mondo del caffè stanno rinnovando e ampliando la propria offerta didattica di formazione visto anche l’aumentato interesse dei baristi, soprattutto giovani, di partecipare a corsi sulla nobile bevanda, il caffè.

Corsi a 360° rivolti principalmente ai baristi, ma anche ai consumatori finali sempre più curiosi di scoprire cosa c’è dietro questo affascinante mondo.

 

Nasce il centro di formazione per gli specialisti di caffè

Non è più il periodo delle improvvisazioni ed è proprio da questa esigenza, da questa “fame” di conoscenza che nasce Altascuola Coffee Training: il centro di formazione avanzata per gli specialisti di caffè creata da Milani.

Altascuola Coffee Training ha pensato, proprio per rispondere alle esigenze di aggiornamento dei Professionisti del Bar, ad un sistema completo e avanzato di corsi di formazione e aggiornamento, teorici e pratici, dedicati ai temi più attuali della qualificazione professionale e mirati anche ai risultati commerciali.

Per quanto concerne i contenuti, oltre al boom dei corsi di latte art, si stanno moltiplicando le richieste per quelli rivolti alla tecniche di estrazione alternative all’espresso: il c.d. Mondo Brewing, che consentono di ampliare l’offerta al consumatore permettendo una marginalità superiore.

I numeri ci stanno dando ragione: oltre 200 ore di formazione erogate con più di 250 partecipanti.

Oltre ai contenuti, anche la location riveste una notevole rilevanza.

L’aula di Alta Scuola Coffee Training, situata all’interno dell’Esposizione Caffè Milani, è dotata di originali sedute ad anfiteatro, modulari spostandosi su dei binari, e di tutte le tecnologie più avanzate ed innovative per proporre formazione ai più alti livelli.  

Formazione caffè - strumenti

Perché se lungo la filiera il ruolo del tostatore è fondamentale e altrettanto essenziale il ruolo del barista, ultimo anello della filiera, la cui figura va rivalutata e riqualificata e la formazione consente proprio di andare in questa direzione.

Qui puoi trovare tutti i nostri corsi: https://www.caffemilani.it/mondo-milani/altascuola/

logo caffe milani

Dal 1937 un unico filo conduttore: un Caffè di qualità superiore
Dal 1937 un interesse costante: il Servizio
Dal 1937 un’attenzione continua: l’Innovazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811