Vellutata di patate con burrata e caffè

Vellutata di patate con burrata e caffè

Freddo? Giornate di pioggia? Umore grigio da tipico clima invernale? Cosa c’è di meglio di una cena a base di zuppa fumante per scaldarsi dopo tante ore passate fuori casa? Io ho voluto usare degli ingredienti molto semplici ma che insieme creano un equilibrio unico: sono partito dalle patate per creare una cremosa vellutata e l’ho poi guarnita con della burrata e della polvere di caffè.

Perché la vellutata di patate con burrata e caffè?

Ogni tanto ci vuole una coccola, soprattutto in queste giornate fredde, anche a costo di qualche caloria in più! E allora ecco una classica vellutata di patate, arricchita da un po’ di burrata e della polvere di caffè, il cui gusto e la cui consistenza si sposano perfettamente con il tubero e il latticino! Ingredienti e preparazione semplici per un piatto invece di grande effetto.

 

La scelta del caffè

Per accompagnare la vellutata di patate con burrata ho scelto il Puro Brasile Santos Cereja Madura, una miscela 100% arabica dall’aroma delicato, l’acidità leggera e il gusto dolce. Un tipo di caffè che si sposa alla perfezione con la ricetta che andremo a preparare.

 

Le dosi per preparare la vellutata di patate con burrata e caffè per 4 persone

600 gr di patate

2 carote

2 coste di sedano

2 cipolle

400 ml di latte

1 burrata da 250 gr

q.b. Puro Brasile Santos Cereja in polvere

sale

olio evo

pepe

 

Il procedimento per preparare la vellutata di patate con burrata e caffè

 Iniziate preparando il bordo con una patata, le carote, le coste di sedano e una cipolla.

Nel frattempo pelate le altre patate e tagliatele a dadini. In una pentola capiente fate soffriggere l’altra cipolla e, quando sarà appassita, unite le patate e lasciate dorare per qualche minuto. Aggiungete il brodo e il latte, poi lasciate cuocere finché le patate non saranno morbide. A questo punto passate la zuppa di patate con il minipimer e riducetela a vellutata.

Impiattate la vellutata in una fondina, adagiate al centro un cucchiaio di burrata e spolverate con il caffè Puro Brasile Santos Cereja. Un giro d’olio e del pepe e la vostra vellutata è pronta per essere gustata ben calda!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Phone: +39 031 280778
Fax: +39 031 282762
22030 Lipomo (CO)
Via Provinciale, 811