Esposizione Caffè Milani: un viaggio nel mondo del caffè

22 Aprile 2024
Redazione

Esposizione Caffè Milani: un viaggio nel mondo del caffè

22 Aprile 2024
Redazione

Inaugurata a giugno 2017, Esposizione Caffè Milani offre un percorso esplorativo ed educativo che si snoda su più livelli, permettendoti di conoscere il caffè, dalla pianta alla tazzina.

Perché visitare Esposizione Caffè Milani

Situata in un ambiente pensato per un’esperienza immersiva, Esposizione ti invita a scoprire non solo il caffè, ma anche il suo impatto culturale e sociale.

Ecco alcune motivazioni per cui vale la pena visitarla:

  • Viaggio nelle piantagioni: la botanica è uno degli aspetti da scoprire che ti farà immergere nell’atmosfera di una piantagione di caffè e della filiera produttiva, dai segreti della coltivazione, alla raccolta delle preziose drupe.
  • Un salto nel tempo: questo percorso ti permetterà di esplorare l’evoluzione storica del caffè e delle sue attrezzature dal 1700 fino agli anni ’70; una retrospettiva su come il caffè si sia trasformato nel corso dei secoli.
  • I segreti dell’espresso: attraverso dimostrazioni pratiche scoprirai come trasformare i chicchi di caffè in un perfetto espresso italiano e come degustare al meglio, ogni giorno, il tuo caffè al bar e a casa.
  • Il caffè al microscopio: preparati a guardare il caffè come mai prima d’ora, in Esposizione avrai una visione scientifica ma inedita e affascinante del caffè in tutta la sua struttura.
  • La storia di una famiglia: la famiglia Milani mantiene viva la passione per il caffè dal 1937, da tre generazioni. Esposizione Caffè Milani è il frutto dell’impegno e della dedizione nel portare ogni giorno qualità e innovazione in questo settore.
  • Scoprire Como: a pochi km da Esposizione sarai nella bellissima Como con il suo lago, meta tra le più amate al mondo da visitare anche in un giorno.

Struttura e collezioni

Esposizione si distingue per la sua architettura moderna, caratterizzata da ampie vetrate e strutture metalliche che conferiscono luminosità, leggerezza e modernità all’ambiente.

Questi elementi architettonici si fondono con materiali naturali, come il legno e i sacchi di juta, usati per il trasporto dei chicchi verdi, tratteggiando un senso di continuità del viaggio del caffè dai paesi di origine, sino alla torrefazione di Lipomo (CO).

Qui sono esposti oltre 200 strumenti di preparazione usati in tutto il mondo per l’estrazione del caffè ad uso domestico, a partire dal 1700.

La collezione include macchine da caffè professionali che spaziano dalle prime versioni a vapore del ‘900 fino alle macchine a leva degli anni ’50 e alle tecnologie attuali, presenti nei bar di tutta Italia. Un’ampia parete mostra una selezione di oltre 700 tazzine da caffè, diventate esse stesse testimoni dell’evoluzione del design e della crescita del consumo della bevanda.

Dalla serra alla biblioteca

In Esposizione Caffè Milani potrai ammirare una serra con piante di caffè e piante tropicali, imparare alcune nozioni di botanica e scoprire le origini e caratteristiche dei chicchi.

Un’area particolare, che catturerà la tua attenzione, è dedicata alle donne che in tutta la lunga filiera del caffè, apportano un contributo essenziale, soprattutto nella fase del raccolto delle drupe, il frutto della pianta del caffè, e nella selezione dei chicchi migliori.

Potrai poi procedere verso la biblioteca, dove approfondire la conoscenza, attraverso libri e documenti unici sul caffè, e scovare aneddoti sulla bevanda.

Un’esperienza unica e personalizzabile

Potrai scegliere il tuo tour guidato, attraverso i diversi percorsi proposti dall’azienda, scegliendo di iniziare dal sorseggiare un espresso per poi esplorare le macchine e le piantagioni o viceversa. L’intera esperienza è concepita per adattarsi agli interessi individuali, enfatizzando come ogni elemento esposto, rifletta la passione che la famiglia Milani ha per il caffè, da ben 87 anni.

Educazione e Cultura

Esposizione Caffè Milani offre percorsi formativi attraverso l’Altascuola Coffee Training, situata al piano terra della struttura.

Questa accademia dedicata interamente al caffè, fornisce formazione teorica e pratica a baristi, professionisti dell’HORECA o semplicemente ai coffeelovers che intendono imparare tutti i segreti della bevanda più amata dagli italiani.

Esposizione Caffè Milani è visitabile su prenotazione tramite l’apposita sezione del sito web: https://www.caffemilani.it/esposizione-caffe-milani/ ed in occasione di visite guidate organizzate, consultabili nell’area: https://www.caffemilani.it/caffe-milani-experience/

-20% su tutti i prodotti con il codice MAGGIO20 per ordini superiori a 40€